Come usare la carta da lucido

1/7 – Introduzione

Se vuoi essere in grado di imparare a disegnare, forse uno dei primi passi è che devi fare è quello di tracciare i disegni in modo che tu possa seguire le loro linee e i loro tratti e con ciò, familiarizzare con il foglio e la matita. Per far fronte a tutto questo è molto importante utilizzare la carta da lucido. In questa guisa sarà spiegato nel dettaglio come usare la carta da lucido.

2/7 Occorrente

  • Tavolo luminoso
  • Finestra
  • Gomma
  • Foglio disegnato
  • Carta da lucido
  • Penna
  • Matita

3/7 – Riprodurre il disegno

La carta da lucido è disponibile nelle cartolerie in vari colori. Questo tipo di carta tende a diventare più opaca del foglio bianco quando inizi a sovrapporne pezzi. È indicato sovrapporla su una carta bianca, che raffiguri l’immagine da riprodurre. Per tracciare un disegno con la carta da lucido, ci sono diversi metodi semplici ed efficaci. Il primo dei metodi consisterà nell’utilizzare la carta da lucido trasparente, detta anche carta da ricalco. Questo è un tipo di carta molto fine che se mettiamo su un qualsiasi altro foglio è in grado di trasferire tutto ciò che è raffigurato. In questo modo, puoi posizionare il foglio di carta da lucido sul disegno che desideri tracciare e ricalcarlo con una matita o una penna. Quando rimuovi il foglio, il disegno apparirà perfettamente tracciato.

4/7 – Porre il foglio sul vetro

Un altro metodo consiste nel porre il foglio con il disegno da riprodurre sul vetro di una finestra. Utilizza dello scotch nella parte posteriore, applica il foglio sulla finestra e al disopra poni la carta da lucido, mantenendola con una mano e applicando in un angolo un piccolo pezzetto di scotch. Con la matita oppure con una penna cancellabile riproduci il disegno. Dopodiché rimuovi delicatamente prima la carta da lucido e poi il foglio. Si consiglia di non calcare troppo perché è molto difficile cancellare sulla carta da lucido, in quanto tende a macchiarsi facilmente. Stringere troppo perché il carbonio potrebbe macchiarsi eccessivamente. Questo è un metodo molto rapido per tracciare i disegni, basta solo solo seguire le linee e basta.

5/7 – Disegnare su un tavolo luminoso

Nel caso in cui, possiedi un tavolo esposto con particolare luce a casa, puoi tracciare facilmente i tuoi disegni con la carta da lucido. Devi solo posizionare il disegno, sopra la carta da lucido e ricalcare prima contorni e le linee e poi i dettagli finali. Vedrai come tutto apparirà in modo chiaro e sarà facile per te rivedere il disegno in modo che si adatti perfettamente all’originale. La cosa molto importante per disegnare bene con la carta da lucido è la luminosità, a prescindere che sia naturale oppure artificiale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ molto importante cercare di non sbagliare durante la riproduzione del disegno, in quanto se si cancella la carta da lucido si macchia facilmente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata