Come usare la birra in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La birra è una delle bevande alcoliche preferite a livello mondiale, in particolare per accompagnare i cibi. Le origini della birra sono antichissime, si parla addirittura di 7000 anni fa, nella zona che adesso ospita l'Iran. Più recentemente, i centri di maggiore produzione e fruizione della birra si trovano nel nord Europa, anche se l'Italia sia dal punto di vista della produzione che del consumo si trova in posizioni relativamente elevate di questa particolare classifica. Come per il vino, anche della birra ne esistono moltissimi tipi, che si distinguono, in modo superficiale, soprattutto dal colore: chiare, rosse o scure. A ogni birra, si possono associare i cibi che meglio si adattano al loro sapore. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come usare la birra in cucina.

25

Utilizzate la birra per le fritture

Considerate gli antipasti. Le proprietà della birra la rendono estremamente interessante per realizzare fritti leggeri e croccanti. Entra infatti negli ingredienti delle pastelle, con le quali si possono ricoprire verdure, pesci, crostacei o pezzetti di carne, ad esempio il pollo. In queste preparazioni la birra più usata è quella chiara e, generalmente, gli altri ingredienti della pastella sono le uova, la farina e il sale. Usando la birra fredda e approfittando della sua effervescenza, si possono ottenere bellissimi fritti che ricordano un po' il "tempura" giapponese.

35

Sfumate la salsiccia sbriciolata con la birra

Il mondo dei primi piatti, almeno per come in Italia intendiamo questa parte del pranzo, offre altri modi originali per utilizzare la birra in cucina. Ad esempio, come ripieno dei cannelloni, si può utilizzare un insieme di salsiccia, cipolla, pomodori, melanzane e ricotta. La birra interviene all'inizio, quando si sfuma la salsiccia sbriciolata in padella con 100 gr di birra chiara. Anche al risotto la birra può apportare un gusto particolare, utilizzandone mezzo bicchiere per sfumare il riso dopo la tostatura in padella.

Continua la lettura
45

Preparate un gustoso pollo alla birra

Probabilmente le più conosciute ricette contenenti la birra sono tra i secondi piatti. Una delle più note e utilizzate è il pollo alla birra. Il pollo viene generalmente porzionato, si infarinano i pezzi e si fanno rosolare in olio e rosmarino, con un pizzico di sale e pepe. Irrorate poi con la birra e fate cuocere per una trentina di minuti, aggiungendo altra birra se il sugo si restringesse troppo. Con birre di tipo scuro si possono realizzare ottimi e robusti stufati e spezzatini di carne di manzo, con ricette provenienti soprattutto dal Belgio e Irlanda. In quest'ultimo caso la birra da utilizzare e con la quale si può poi accompagnare il piatto è la nota Guinness.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche al risotto la birra può apportare un gusto particolare, utilizzandone mezzo bicchiere per sfumare il riso dopo la tostatura in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare le lattine della birra

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina