Come usare il tartufo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tartufo è ritenuto da tantissimi esperti della haute cuisine il re della tavola. La denominazione non deriva dal fatto che il tubero in questione è immancabile sulla tavola, al contrario esso è abbastanza raro per il suo costo molto elevato, specialmente se si tratta del tartufo bianco d'Alba. Il tartufo si può utilizzare in cucina in diversi modi; sono tutti validi ed incredibilmente gustosi. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice, come usarlo.

25

Occorrente

  • tarfufi
35

È opportuno precisare che il tartufo può essere utilizzato sia fresco che surgelato; inoltre può essere conservato intero, affettato oppure sotto altre forme come: il purè o le salse. In quest'ultimo caso il principale ingrediente deve essere costituito dal prezioso tubero. Inoltre, è possibile realizzare un ottimo olio aromatizzato al tartufo ed allo stesso tempo anche farine per preparare dei ravioli o delle torte salate.

45

Il tartufo fresco è certamente il più saporito in quanto il suo aroma è intatto. Si può utilizzare per accompagnare secondi di pesce e carne oppure da solo tagliato a fette e condito con burro o besciamella o salse varie. Naturalmente bisogna pulirlo attentamente e spazzolarlo prima di mangiarlo. I tartufi sono di differenti qualità; abbiamo: i neri, i bianchi ed i bianchetti. Il metodo di utilizzo, comunque è uguale per tutti i tipi. Ultimamente è molto diffuso l'utilizzo dei tartufi surgelati; se essi vengono surgelati subito dopo l'estrazione mantengono inalterata la loro bontà. È consigliabile tagliarli a pezzetti e surgelarli individualmente; così facendo si può scongelare solo la quantità che serve. Quando si sono scongelati si possono condire con burro, olio o panna oppure si possono grattugiare su qualsiasi pietanza prelibata.

Continua la lettura
55

I tartufi affettati si possono utilizzare in diversi modi. Si possono aggiungere alle insalate oppure utilizzare in piccole quantità per dare aroma a salumi e formaggi. Qualche volta si aggiungono alla pizza oppure vengono conservati nell'olio; in questo caso si possono utilizzare anche come antipasti. L'olio all'interno del quale il tartufo è stato messo si può usare per i condimenti più disparati. Moltissime sono le salse che vengono preparate con il tartufo. Una ricetta molto famosa è quella con salsa, sale, pepe e aglio. Questo composto si deve appassire in olio d'oliva. In estate è consigliato, per i palati più esigenti e raffinati, il carpaccio ed il paté di tartufo; questi straordinari ingredienti sono molto apprezzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il tartufo sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina