Come usare il sughero come isolante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con le recenti scoperte sugli effetti che hanno i nostri comportamenti sull'ambiente, si è diffusa la pratica di utilizzare materiali naturali per costruire. Il sughero nello specifico è un materiale molto usato nell'edilizia. Il sughero naturale viene impiegato in edilizia come isolante termo-acustico. Viene prelevato dalla corteccia di alcune piante quali la Quercia da sughero. È un materiale con molte caratteristiche positive, a partire da impermeabilità e durevolezza, capacità di far traspirare l'aria attraverso se stesso. Questa caratteristica impedisce la formazione di condensa all'interno degli ambienti e permette all'involucro di respirare come un vero e proprio organismo vivente. In questa guida vedremo come usare il sughero come isolante per le nostre case.

26

Occorrente

  • Pannelli in sughero
  • Collante
36

Il sughero può essere utilizzato come materiale isolante negli strati delle pareti. A seconda della posizione rispetto ai veri e propri mattoni ha un comportamento diverso. In linea di massima viene applicato nell'intercapedine, a cappotto esterno o interno. Quando si trova all'interno della parete, tra due strati di mattoni, si dice che è nell'intercapedine. In alternativa viene incollato direttamente alla muratura e poi stuccato e rasato, come un vero e proprio cappotto.

46

L'isolante in sughero può essere utile quando si vuole intervenire anche su edifici esistenti da riqualificare e ristrutturare. Può sembrare apparentemente che sia un prodotto troppo costoso. Probabilmente è solo più dispendioso rispetto ai materiali tradizionali. Ma è certo che, in relazione alla durabilità del prodotto, se utilizzeremo pannelli in sughero come materiale isolante otterremo un notevole risparmio energetico nel corso degli anni.

Continua la lettura
56

Il sughero per isolamento si trova in commercio sotto forma di pannelli. Questo formato rende il prodotto molto comodo da utilizzare. Possono essere applicati a pavimento per isolare ambienti che confinano al di sotto, o al di sopra, con ambienti non riscaldati. Oppure, come già detto, i pannelli in sughero si utilizzano in senso verticale nelle pareti perimetrali e non. La posa in opera dei pannelli in sughero è molto semplice. Vengono incollati alla parete con dei collanti specifici. Poi si rasa e si pittura con vernici traspiranti. Il sughero ha il vantaggio di asciugare umidità e condensa. Inoltre è inattaccabile da parte degli animali e insetti, e nonostante sia un materiale organico, non deperisce mai.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate gli effetti positivi della scelta di isolanti naturali in termini di risparmio energetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in sughero

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come Creare Una Parete Con Piastrelle In Sughero

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento