Come usare il Sorbo rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le tante varietà di piante che si possono trovare nella macchia mediterranea, una con molteplici effetti benefici per il nostro organismo è il Sorbo rosso. Il Sorbo rosso è una pianta a carattere arbustivo e produce dei frutti rossi simili a palline. La grandezza di questi arbusti può raggiungere i 15 centimetri. In questa guida vi mostreremo tutti gli usi del Sorbo rosso. Vediamo quindi insieme come usare questa pianta e quali benefici trarne.

26

Occorrente

  • Sorbo rosso
36

Distinguere le varietà

Esistono diverse specie di Sorbo e non tutte si presentano sotto forma di arbusti. La famiglia è quelle delle rosacee e comprende anche piante ad alto fusto. I frutti che producono i vari tipi di Sorbo sono diversi per grandezza e per colore. Tra le varietà più comuni troviamo il Sorbo degli uccellatori, anche detto Sorbo rosso. Questo produce delle bacche dal colore rosso/arancione che contengono molte proprietà benefiche per l'uomo. Il periodo dell'anno durante il quale la pianta presenta i frutti è l'autunno. I frutti sono senza dubbio la parte maggiormente utilizzata della pianta perché contenenti la maggior parte delle proprietà benefiche.

46

Fare bevande

Tra i tanti usi del sorbo rosso, quello di bevanda alcolica è senza dubbio il più comune. Il sorbo rosso è infatti alla base di un liquore conosciuto col nome di idromele. Questo viene prodotto a partire dalla fermentazione del miele. È possibile realizzarlo anche in casa e gli ingredienti necessari sono: circa due chili di miele, cinque litri di acqua, lievito e alcune bacche di sorbo. Va imbottigliato in vetro.
Ma non solo alcool, il Sorbo rosso è anche indicato per farne tisane calmanti per la tosse: versare tre cucchiai di frutti essiccati in mezzo litro d'acqua fredda e farla bollire per quindici minuti a fuoco lento, filtrare e addolcire a piacere con zucchero di canna o bianco.

Continua la lettura
56

Fare una salsa

Sempre con i frutti si può ricavare anche una squisita e originale salsa gelatinosa per accompagnare i secondi di carne: cuocere i frutti rossi in abbondante acqua fino a cottura, filtrare con una tela il liquido dal colore rosso acceso e dal gusto amaro e aggiungere 200g di zucchero per ogni chilo di prodotto, far bollire ancora con in aggiunta dieci 10g di agar in polvere fino a quando il tutto non prenderà una consistenza gelatinosa. Raffreddare dunque in frigo e servire accanto alla carne. I frutti del sorbo rosso possono essere consumati sia allo stato fresco che essiccati, l'importante è non ingerirli appena colti. Anche le foglie, versate nell'acqua della tisana o del tè, sono molto utili per diarrea, cure dietetiche e per facilitare le mestruazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

8 idee per decorare la tavola per San Valentino

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Economia Domestica

Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Economia Domestica

Come fare una composizione con le calle

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Economia Domestica

Come sistemare il vino in casa o in cantina