Come usare il Sapone di Marsiglia in casa

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Il sapone di Marsiglia è un sapone di consistenza solida e le sue origini provengono dalla Francia, si considera il successore del sapone di Aleppo. Prende il suo nome dalla città dove venne fabbricato per la prima volta e per la sua versatilità e semplicità è riconosciuto come una valida alternativa ai prodotti di pulizia industriali. Il vero e naturale sapone di Marsiglia è composto solo da ingredienti che non contengono sostanze sintetiche e aggiunte di composti chimici. Viene prodotto per la prima volta nel XII secolo, quando i crociati portarono in Europa il sapone di Aleppo ottenuto con l’olio di oliva e l’olio di alloro. Il sapone di Marsiglia ha nella sua produzione gli unici ingredienti reperibili sul posto: l’olio extravergine di oliva e la cenere di salicornia. I primi produttori ufficiali di Marsiglia comparvero solo dal XIV secolo e da allora la popolarità e la notorietà anche fuori dai confini francesi, non venne mai meno. Infatti, il pregiato detergente solido lo si può usare sia per l’igiene della persona, sia per la pulizia e la detersione del bucato e della casa stessa. In seguito vediamo nello specifico come usare il sapone di Marsiglia in casa, ti stupirai per le molteplici alternative che puoi considerare. Molte sicuramente non le conoscevi. Continua la lettura e ne sarai sorpreso!

2/4 – I vari usi del sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia può essere usato:

– per pulire e disinfettare la tua casa;

– per lavare il bucato anche con le macchie più ostinate;

– come prodotto antibatterico;

– come spray per le tutte superfici di casa;

– per detergere il tuo corpo;

3/4 – Altri usi del sapone di Marsiglia

– per la cura della pelle e dei capelli;

– come detersivo per le superfici;

– per eliminare i cattivi odori negli ambienti.

Il nobile detergente solido di Marsiglia può essere un validissimo amico della pelle e un utile supporto per le tue faccende domestiche. Il gradevole profumo ti ricorderà un pulito senza eguali.

4/4 – Benefici del sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è considerato un ottimo emolliente, infatti la presenza dell’olio extravergine di oliva, nutre e protegge, idratandola la pelle di qualsiasi tipo. Il prodotto è anche purificante, se hai infatti la pelle molto grassa e lucida, se usi il sapone di Marsiglia la quantità di sebo si regolerà. Inoltre è un antibatterico naturale e lenitivo perché è delicato sulla pelle e rende equilibrato il pH. Anche le pelli più dure ed ostinate come quelle degli uomini che sono soggette a lesioni durante la rasatura, possono essere trattate con il sapone di Marsiglia. Si consiglia prima della rasatura di strofinare il pennello da barba sulla saponetta e applicare la schiuma sul viso.
La pelle risulterà ammorbidita e la lama scivolerà con più facilità sulle tue guance.

Riproduzione riservata