Come usare il sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sapone di Marsiglia è un particolarissimo tipo di sapone che viene prodotto con ingredienti totalmente naturali. La sua caratteristica principale è quindi quella di non produrre alcun tipo di inquinamento e può essere utilizzato in moltissimi modi differenti. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci illustreranno come fare per utilizzare in maniera corretta questo particolare sapone, mostrandoci passo dopo passo, tutte le tecniche che dovremo eseguire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente il sapone di Marsiglia.

25

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
35

Sapone naturale

Una prima idea è quella di trasformarlo in uno shampoo naturale e delicato. Prepararlo è semplicissimo, basta grattugiare il sapone in scaglie e unire una parte di essere a tre parti di acqua bollente; mescoliamo per far sciogliere bene il sapone, facciamo raffreddare un po' e poi possiamo utilizzarlo come un comune shampoo; la schiuma sarà soffice e abbondante. Il sapone di Marsiglia rispetterà l'equilibrio della nostra cute poiché non sarà aggressivo ed eccessivamente sgrassante, ma i nostri capelli hanno un pH acido che si aggira intorno a 3.5. Per ovviare a questo inconveniente, basterà fare l'ultimo risciacquo con una soluzione di acqua e aceto o con un infuso di rosmarino per ristabilire il pH fisiologico.

45

Detersivo per lavatrice

Altra idea, che ci permetterà di risparmiare un po', è quella di utilizzarlo al posto del classico detersivo in polvere per lavatrice. Riduciamolo in scaglie e aggiungiamo 3-4 cucchiai nel cestello; per i capi bianchi, è consigliabile accompagnarlo con un cucchiaio di bicarbonato per sfruttare le sue doti sbiancanti. Nel caso in cui preferiamo una versione liquida, possiamo ottenerla con lo stesso metodo utilizzato per la preparazione dello shampoo.

Continua la lettura
55

Sapone liquido per mani

Infine, possiamo preparare anche un sapone liquido per le mani; sarà completamente ecologico. Anche stavolta si tratta di una preparazione molto veloce: facciamo sciogliere 100 g di sapone in scaglie in 500 ml di acqua calda, non appena sarà più fredda aggiungiamo un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di glicerina vegetale, che troveremo facilmente in farmacia; completiamo con qualche goccia di olio essenziale di limone o tea tree per ottenere un effetto antisettico e disinfettante. A questo punto non ci resta che provare subito ad utilizzare il nostro sapone di Marsiglia, utilizzando le varie metodologie indicate nei passi precedenti di questa guida. In questo modo potremo sfruttare al massimo tutte le varie proprietà e caratteristiche che questo tipo di sapone mette a nostra disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come far tornare bianca una camicia ingrigita

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti di lino