Come usare il sale per pulire la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sale è un elemento fondamentale per l'alimentazione in quanto dà sapore agli alimenti. Esso, però, può essere utilizzato anche per la conservazione dei cibi. Questo metodo è utile soprattutto nei lunghi viaggi delle navi cariche di merci, ma anche nelle dispense delle nostre case per sostituire i frigoriferi. In tempi remoti il sale era il compenso che si dava ai soldati ed il termine trae origine dalla parola salario. Fra i numerosissimi modi di utilizzo, c' è anche quello che riguarda le pulizie di casa. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare delle indicazioni semplici e corrette su come usare il sale per pulire la casa.

24

Pulizia dei metalli

Il sale è molto efficace per la pulizia dei metalli; infatti il suo utilizzo ridona lucentezza ai metalli più resistenti, come ad esempio l'acciaio. In questo caso si miscela il sale ed il succo di limone; poi, con uno straccio bagnato con questo miscuglio, strofiniamo accuratamente l'oggetto. Lasciamo passare un paio di minuti, dopodiché risciacquiamo con uno straccio bagnato con semplice acqua ed infine asciughiamo accuratamente. Se decidiamo di pulire invece oro, argento, bronzo e rame possiamo utilizzare lo stesso procedimento dell'acciaio, ma con una miscela diversa. Essa deve essere composta da un impasto di: sale, aceto di vino e farina; bisogna utilizzare la stessa quantità per ogni prodotto.

34

Pulizia di indumenti

Il sale può essere utilizzato anche per la pulizia di indumenti o altri tessuti che sono sporchi di muffa o ruggine. Dopo che abbiamo lavato normalmente il tessuto, lo stendiamo al sole per farlo asciugare; in seguito rimuoviamo lo sporco, il più possibile, con una spazzola. A questo punto aggiungiamo, sul punto macchiato del capo, una miscela con sale e succo di limone. In alternativa possiamo usare sale, acqua e aceto di vino; dopo questa operazione, lasciamo asciugare al sole. Quando la stoffa è asciutta, la risciacquiamo e la asciughiamo di nuovo; adesso, la macchia sicuramente è andata via.

Continua la lettura
44

Pulizia tubature

Un altro interessante utilizzo riguarda la pulizia delle tubature e lo sturamento degli scarichi intasati. Se abbiamo lo scarico del lavandino intasato per risolvere il problema è opportuno mettere un bicchiere di sale fino da cucina, del bicarbonato ed aggiungere, in seguito, dell'acqua bollente. Se, invece, decidiamo di pulire la tubatura facciamo bollire acqua e sale e poi la versiamo nel lavello; lasciamo agire per alcuni minuti, in questo modo si mantiene la pulizia e si eliminano i cattivi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

Come eliminare la fuliggine dai muri

Pulizia della Casa

Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Rame