Come usare il sale grosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cloruro di sodio è un prodotto versatile ed economico; esso viene impiegato come conservante per i cibi per le sue proprietà igroscopiche. Anticamente è stato utilizzato come moneta di scambio dai legionari romani (dal sale deriva la parola “salario”). Oltre che per insaporire cibi e vivande il sale può diventare un valido alleato per la pulizia e la cura della casa. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come usare il sale grosso.

24

Se il forno è pieno di incrostazioni bisogna preparare una crema con: 300 ml di acqua, 100 ml di aceto, 250 g di sale grosso e 50 g di farina. Successivamente occorre mescolare bene e stendere la crema all’interno del forno. Si lascia in posa per circa mezz’ora e poi va rimossa utilizzando una spugnetta. Alla fine dell'operazione la superficie torna lucida e splendente. Se è rimasto un po’ di odore di cucinato basta aggiungere un cucchiaio di sale grosso ed uno di cannella; poi bisogna spargere la polvere sul piano di cottura. Dopo un’ora si può rimuovere e si sente un ottimo profumo di pulito.

34

Il sale grosso ha il vantaggio di fungere da fissativo per i colori dei tessuti. Se nella lavatrice sono mescolati capi chiari e scuri è opportuno mettere una manciata di sale grosso all'interno del cestello per evitare che i colori si stingono. Così facendo il colore resta inalterato ed i capi sono protetti. Per vivacizzare i colori basta aggiungere al sale mezzo di bicchiere di aceto di vino bianco. Questo metodo è utile anche per la pulizia dei tappeti. Bisogna passare la soluzione sulle setole con una spazzola per dare vivacità e brillantezza al tappeto, senza utilizzare prodotti inquinanti e costosi.

Continua la lettura
44

Il sale per il suo potere igienizzante e battericida si può usare per lavare frutta e verdura. Si fa una soluzione con mezza tazza d’aceto e 3 cucchiai di sale grosso; si mescola e si versa nell’ultimo lavaggio della verdura o della frutta. Con questo procedimento si eliminano i pesticidi ed ogni alimento si può consumare tranquillamente. Se si vuole avere un bel mazzo di fiori nel vaso per lungo tempo bisogna aggiungere un po' di sale grosso all’acqua. Il sale grosso si può utilizzare anche per uno scrub naturale, basta aggiungere un cucchiaio d’olio di mandorle dolci. In seguito il composto va passato nelle zone che hanno bisogno di un’azione esfoliante. Quando il composto viene rimosso l’epidermide ritorna liscia e splendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la ceramica

Economia Domestica

5 modi per evitare di sporcare il bagno

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'ossidazione dalle persiane in alluminio

Arredamento

Come arredare una casa prefabbricata

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dopo la posa