Come usare il piano cottura a induzione

Di: M. P.
Tramite: O2O 06/09/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucinare è uno degli hobby preferiti degli italiani. Per molti è addirittura un'arte, forte delle antichissime radici che rendono la cucina italiana famosa in tutto il mondo. Tra le usanze e le tradizioni non troviamo soltanto centinaia di ricette tipiche. Anche i metodi di cottura e gli utensili coinvolti fanno spesso la differenza. Ma il progresso avanza e non si può fermare. Al giorno d'oggi non abbiamo soltanto il classico piano cottura a gas, con fiamma viva. Esiste anche l'efficacissimo e sicuro piano ad induzione. Questa tecnologia combina elettricità e magnetismo per una massima resa in cucina. Nei prossimi passi vedremo come usare un piano cottura di questo tipo.

27

Occorrente

  • Piano cottura ad induzione.
  • Tegami in materiale ferroso (es. acciaio).
37

La prima caratteristica che salta all'occhio è il piano liscio ed omogeneo. Non vi è alcun ugello, nessuna griglia o fornello per riscaldare piastre e pentole. Il piano a induzione appare piatto, lucido, elegante. Ma l'aspetto più affascinante è un altro: in funzione, il piano resta freddo. Proprio così: le bobine sottostanti il piano in vetroceramica non surriscaldano la superficie. Il piano "induce" l'energia attraverso i tegami adatti. E ciò accade solo nel momento in cui questi entrano in contatto col piano ad induzione. Un contatto diretto con materiale organico NON genera calore. Perciò la sicurezza è massima, dal momento in cui non rischieremo mai di bruciarci.

47

È necessario scegliere con cura i contenitori da utilizzare sul piano ad induzione. Non tutti, infatti, sono adatti alla tecnologia. I tegami e le padelle utilizzabili sono quelli con fondo ferroso. Questo rende adatti la maggior parte dei recipienti in acciaio, le piastre in ghisa e le griglie. Ultimamente è possibile trovare dei simboli su certi utensili che ne indicano l'uso. Il piano ad induzione funziona anche con le nostre care caffettiere moka. Attenzione però ai materiali: devono essere in acciaio inox per sfruttare l'energia ad induzione.

Continua la lettura
57

I "puristi della fiamma" potrebbero non apprezzare questo piano cottura. Ma l'efficacia nel riscaldare e cuocere i cibi è indubbia. La superficie in vetroceramica protegge i componenti elettrici da shock e urti. Il calore vero e proprio "nasce" a contatto col materiale ferroso. Questo genere di tecnologia annulla i rischi di incidente ed evita la dispersione di calore. Il piano uniforme è facile da pulire e manutenere, poiché non si rischia l'otturazione di ugelli. Né si rischia un guasto ad alcune valvole presenti nei piani classici. Il vero lato negativo potrebbe essere il costo, ben superiore a quello dei fornelli standard. E anche la necessità di tanta corrente elettrica. Ma i vantaggi sono tali da surclassare gli svantaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione per chi possiede un pace maker: consultare il medico prima di usare un piano simile è importante. Il magnetismo potrebbe dare interferenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

I vantaggi del piano cottura in vetroceramica

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi