Come usare il piano cottura a induzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucinare è uno degli hobby preferiti degli italiani. Per molti è addirittura un'arte, forte delle antichissime radici che rendono la cucina italiana famosa in tutto il mondo. Tra le usanze e le tradizioni non troviamo soltanto centinaia di ricette tipiche. Anche i metodi di cottura e gli utensili coinvolti fanno spesso la differenza. Ma il progresso avanza e non si può fermare. Al giorno d'oggi non abbiamo soltanto il classico piano cottura a gas, con fiamma viva. Esiste anche l'efficacissimo e sicuro piano ad induzione. Questa tecnologia combina elettricità e magnetismo per una massima resa in cucina. Nei prossimi passi vedremo come usare un piano cottura di questo tipo.

27

Occorrente

  • Piano cottura ad induzione.
  • Tegami in materiale ferroso (es. acciaio).
37

La prima caratteristica che salta all'occhio è il piano liscio ed omogeneo. Non vi è alcun ugello, nessuna griglia o fornello per riscaldare piastre e pentole. Il piano a induzione appare piatto, lucido, elegante. Ma l'aspetto più affascinante è un altro: in funzione, il piano resta freddo. Proprio così: le bobine sottostanti il piano in vetroceramica non surriscaldano la superficie. Il piano "induce" l'energia attraverso i tegami adatti. E ciò accade solo nel momento in cui questi entrano in contatto col piano ad induzione. Un contatto diretto con materiale organico NON genera calore. Perciò la sicurezza è massima, dal momento in cui non rischieremo mai di bruciarci.

47

È necessario scegliere con cura i contenitori da utilizzare sul piano ad induzione. Non tutti, infatti, sono adatti alla tecnologia. I tegami e le padelle utilizzabili sono quelli con fondo ferroso. Questo rende adatti la maggior parte dei recipienti in acciaio, le piastre in ghisa e le griglie. Ultimamente è possibile trovare dei simboli su certi utensili che ne indicano l'uso. Il piano ad induzione funziona anche con le nostre care caffettiere moka. Attenzione però ai materiali: devono essere in acciaio inox per sfruttare l'energia ad induzione.

Continua la lettura
57

I "puristi della fiamma" potrebbero non apprezzare questo piano cottura. Ma l'efficacia nel riscaldare e cuocere i cibi è indubbia. La superficie in vetroceramica protegge i componenti elettrici da shock e urti. Il calore vero e proprio "nasce" a contatto col materiale ferroso. Questo genere di tecnologia annulla i rischi di incidente ed evita la dispersione di calore. Il piano uniforme è facile da pulire e manutenere, poiché non si rischia l'otturazione di ugelli. Né si rischia un guasto ad alcune valvole presenti nei piani classici. Il vero lato negativo potrebbe essere il costo, ben superiore a quello dei fornelli standard. E anche la necessità di tanta corrente elettrica. Ma i vantaggi sono tali da surclassare gli svantaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione per chi possiede un pace maker: consultare il medico prima di usare un piano simile è importante. Il magnetismo potrebbe dare interferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione