DonnaModerna

Come usare il piano cottura a induzione

Tramite: O2O 10/08/2021
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Cucinare è uno degli hobby preferiti dagli italiani. Per molti è addirittura un'arte, forte delle antichissime radici che rendono la cucina italiana famosa in tutto il mondo. Tra le usanze e le tradizioni non si trovano soltanto le centinaia di ricette tipiche. Anche i metodi di cottura e gli utensili coinvolti fanno spesso la differenza. In tal senso il progresso avanza e non ci si può fermare. Al giorno d'oggi non esiste soltanto il classico piano cottura a gas, con fiamma viva. C'è anche l'efficacissimo e sicuro piano ad induzione. Questa tecnologia combina elettricità e magnetismo per una massima resa in cucina. In base alle diverse tipologie di produzione ed ai vari modelli, il rendimento energetico delle piastre ad induzione magnetica è variabile. Infine, il piano di cottura ad induzione comporta la totale assenza di fiamme libere. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come usare un piano cottura a induzione. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo.

27

Occorrente

  • Piano cottura ad induzione.
  • Tegami in materiale ferroso (es. acciaio).
37

Caratteristica

La prima caratteristica che salta all'occhio è il fondo liscio ed omogeneo del piano. Senza alcun ugello, nessuna griglia oppure fornello per riscaldare piastre e pentole. Il piano a induzione è piatto, lucido ed allo stesso tempo elegante. L'aspetto più affascinante però è sicuramente un altro. Il piano resta freddo quando è in funzione. Infatti, le bobine sottostanti il piano, che sono in vetroceramica, non surriscaldano la superficie. Il piano "induce" l'energia attraverso i tegami adatti. Ciò si verifica soltanto nel momento in cui essi entrano in contatto col piano ad induzione. Un contatto diretto con materiale organico ovviamente non genera calore. Per questo motivo la sicurezza è massima; quindi non si corre alcun rischio di bruciarsi.

47

Contenitori

La scelta dei contenitori da utilizzare sul piano ad induzione deve essere fatta accuratamente. Non tutti infatti sono adatti a questa tecnologia. I tegami e le padelle da utilizzare sono quelli con fondo ferroso. Quindi i recipienti devono essere in acciaio e le piastre in ghisa. Ultimamente si ha la possibilità di trovare dei simboli su certi utensili che ne specificano l'utilizzo. Per comprendere se una pentola è idonea per il piano ad induzione basta verificare se si attacca ad una calamita. Se ciò avviene vuol dire che va bene. Inoltre, il piano ad induzione funziona anche con le care caffettiere moka. Attenzione, ai materiali; essi devono essere in acciaio inox per sfruttare l'energia ad induzione.

Continua la lettura
57

Rendimento

Alcuni "puristi della fiamma" non vogliono apprezzare questo tipo di piano cottura. Però la sua efficacia nel riscaldare e cuocere i cibi è indubbia. La superficie in vetroceramica protegge i componenti elettrici da shock ed urti. Il calore vero e proprio "nasce" a contatto con il materiale ferroso. Questo genere di tecnologia evita la dispersione di calore. Infatti, il riscaldamento e la conseguente bollitura dell'acqua sono estremamente veloci. Inoltre, il piano uniforme è facile da pulire in quanto non si rischia l'otturazione degli ugelli. Per la pulizia è opportuno l'utilizzo del sapone per i piatti e di una spugna non abrasiva. Inoltre, non ci sono rischi di carbonizzazione e combustione di cibi accidentalmente caduti sul piano cottura. Il costo di questo tipo di piano è però ben superiore a quello dei fornelli standard. Infine, consumano anche tanta corrente elettrica, ma i vantaggi sono tali da surclassare gli svantaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione per chi possiede un pace maker: consultare il medico prima di usare un piano simile è importante. Il magnetismo potrebbe dare interferenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

I vantaggi del piano cottura in vetroceramica

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta