Come usare il metallo nell'arredamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il metallo è un dettaglio che rende preziosi gli arredi e arricchisce il look della nostra casa. Gli arredi di metallo sono durevoli nel tempo, alla moda e spesso sono considerate delle scelte ideali per gli arredamenti esterni. Dai pezzi di ferro con volant alle scelte moderne minimaliste ed eleganti, in commercio è presente una vasta gamma di stili che possono essere evocati come unici pezzi di arredamento artigianale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei suggerimenti su come usare il metallo nell'arredamento e nelle finiture brillanti dei mobili, in modo da attirare l'attenzione nei punti più importanti della stanza e ricreare uno stile sia retro' che contemporaneo.

25

Scelta dei materiali

Il metallo è una categoria che include materiali ben diversi tra loro, sia per aspetto che per qualità: dall'alluminio satinato ultraleggero all'ottone antichizzato vintage. Ricordiamoci che i metalli sono materiali molto resistenti nel tempo, ma per rimanere lucenti dovranno essere trattati con i giusti prodotti e puliti periodicamente. Per scegliere i giusti arredi dovremo innanzitutto cercare ciò che meglio si abbina allo stile della stanza.

35

Scelta di dettagli in ottone

Lo stile vintage e retro' sono scelti da molti interior designer soprattutto per decorare palazzi antichi e di gran pregio. In questo caso non potranno mancare i dettagli in ottone antichizzato, da utilizzare sia nei dettagli dei mobili, maniglie e serrature, ma soprattutto negli accessori, come vasi e posacenere. Le lampade in stile liberty, in vetro colorato e ottone, sono degli elementi preziosi per creare un'atmosfera unica, come quelle tiffany.

Continua la lettura
45

Scelta di particolari cromati

Nella cucina rustica il rame ha uno ruolo predominante: abbelliamo le pareti con pentole classiche, magari realizzate artigianalmente, e con mestoli di vario genere. Il colore ramato brillante regalerà una luce calda all'ambiente e renderà vissuto e intimo il locale. Cerchiamo di posizionare le luci in modo da valorizzare l'effetto del bagliore metallico. Nella casa hi-tech contemporanea non mancano quindi i dettagli in alluminio satinato e materiali leggeri e innovativi, resistenti ed esteticamente pregevoli. Scegliamo dei mobili in vetro e acciaio: la combinazione tra superfici argentate e trasparenti da un senso di modernità e tecnologia. I particolari cromati si possono trovare su tavoli, sedie, librerie, ma anche su lampade e decorazioni: accostiamo uno o due colori accesi per ravvivare l'ambiente e compensare le tinte fredde del metallo, oppure bianco e nero se preferiamo un effetto più neutro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto