Come usare il lievito madre

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lievito madre è un impasto a base di farina ed acqua, acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione degli impasti per prodotti della panetteria e della pasticceria. Il lievito madre è in sostanza un pezzettino di impasto bucherellato, ma può presentarsi anche sotto forma liquida. In riferimento a ciò, vediamo come usarlo correttamente.

25

Occorrente

  • Lievito madre
  • farina
  • acqua
35

Sciogliere il lievito nel latte

Gli utilizzi più diffusi del lievito madre comprendono la preparazione della pizza e del pane. Per preparare ad esempio quest'ultima è necessario ricordare di rinfrescare il lievito il giorno prima. Per quanto riguarda l'uso, è poi sufficiente sciogliere il lievito in un goccetto di latte ed inserire così il preparato nel foro centrale della montagnetta di farina che avremo precedentemente preparato. Amalgamando bene il tutto si ottiene poi un panetto che va lasciato riposare per un' ora. Trascorso tale tempo, si può provvedere a stendere la sfoglia della pizza, farcirla ed infornarla.

45

Preparare il pane

Anche per la preparazione del pane utilizzeremo il lievito diluito nel latte. La composizione dell'impasto sarà simile a quella della pizza con la sola differenza di un'aggiunta di acqua e assenza di condimento. Sul panetto finale effettuare un taglio a croce ed infornare preferibilmente in forno a legna. Per variare il piatto utilizzando sempre lo stesso composto è possibile preparare anche delle crocchette o dei calzoni farcendoli a proprio piacimento con verdura oppure con prosciutto e mozzarella. I composti che si ottengono con il lievito madre sono perfetti per chi in cucina mette le ali alla fantasia, le possibilità di condimento, infatti, sono quasi infinite. Come abbiamo visto il lievito madre si presta alle preparazioni più tradizionali e gustose della nostra cucina e ha un costo molto basso; è possibile trovare una coppia di lieviti anche al prezzo di 30 centesimi.

Continua la lettura
55

Creare una bevanda

Grazie alle proprietà benefiche del lievito madre, avremo un giovamento in termini di salute dell'intestino e della pelle anche se creiamo una bevanda sciogliendolo in un bicchiere d'acqua e consumandola lontano dai pasti. Va infine ricordato che il lievito madre può essere preparato in casa. La sua lavorazione è di difficoltà media, ma ha bisogno di una continua rinfrescata con acqua e farina per svariati giorni. Una volta prodotto, si può poi utilizzare di continuo aggiungendo altra farina ed acqua, e per conservarlo correttamente basta tenerlo in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il lievito

Economia Domestica

Come conservare il lievito in scaglie

Economia Domestica

10 regali di Natale da mangiare

Economia Domestica

Come preparare il panettone in casa

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

Economia Domestica

Macchina del pane: gli errori da evitare

Economia Domestica

Come riciclare il cioccolato avanzato