Come usare il latte condensato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il latte condensato è da sempre conosciuto per il suo dolcissimo sapore e gusto inconfondibile. Chissà quanti di noi, hanno assaggiato almeno un cucchiaio dal tradizionale barattolo di latta o dal tubetto. Il latte condensato nasce come integratore alimentare da consumarsi proprio come il classico latte con l'aggiunta di acqua. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come usare correttamente il latte condensato in pochi e semplici passi, perciò continuiamo a leggere questo interessante articolo. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Latte condensato
  • Pan di Spagna da farcire, cannoli e bignè
  • cacao in polvere
  • acqua
36

Preparare un cappuccino

Grazie al latte condensato possiamo preparare in casa un cappuccino come quello del bar, forse anche migliore. Non ci vuole molto, basta far bollire dell'acqua e aggiungere un paio di cucchiaini di latte condensato. In questo modo otterremo del latte denso e già sufficientemente zuccherato. Il quantitativo dipende dal gusto personale e dalla consistenza che intendiamo ottenere. Aggiungiamo il caffè ed il nostro cappuccino è pronto per la colazione. In alternativa al cappuccino possiamo gustare un ottimo caffè macchiato. Infatti il latte condensato, dato il suo sapore gradevole e l'alta concentrazione di zucchero, conferisce al caffè il giusto quantitativo di dolcezza.

46

Fare dolci

Il latte condensato è adatto anche per la preparazione di molti dolci e creme di pasticceria. Il latte condensato può diventare, per esempio, un ingrediente per la farcitura di un dolce con il pan di Spagna (in questo caso lo usiamo al posto dello zucchero). Possiamo preparare allora una "fetta al latte", quindi interponiamo una crema alla ricotta e latte condensato a due fette di pan di Spagna al cacao. Per preparare una crema, invece, possiamo mescolare il latte condensato con farina, uova ed acqua. Se decidiamo di aggiungere del cacao amaro diventa una cioccolata densa e cremosa, ottima per guarnire dolci, gelati oppure per farcire cannoli e bignè.

Continua la lettura
56

Decorare torte

L'uso del latte condensato in cucina non ha limiti, non a caso viene utilizzato anche per decorare le torte con scritte e disegni. I disegni possono essere semplici oppure molto elaborati, tutto dipende dalla nostra abilità e creatività. Il procedimento di decorazione viene facilitato dalla praticità del tubetto. Quest'ultimo, simile a quello del dentifricio, ci consente di usarlo similmente ad una siringa per dolci e di impugnarlo comodamente come una penna. Possiamo disegnare e scrivere qualsiasi cosa e con qualsiasi tipo di carattere. L'importante è che la decorazione sia particolare, elegante, raffinata e da gustare! Il latte condensato si trova facilmente in commercio ad un prezzo molto economico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere in considerazione che il latte condensato è già zuccherato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Economia Domestica

Come fare la mozzarella in casa

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella senza acqua

Economia Domestica

Come conservare il formaggio e i latticini

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

Economia Domestica

Come conservare il fiordilatte

Economia Domestica

Come conservare i fermenti lattici vivi