Come usare il latte condensato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latte condensato è da sempre conosciuto per il suo dolcissimo sapore e gusto inconfondibile. E chissà quanti di voi, ne hanno assaggiato almeno una volta un cucchiaio dal tradizionale barattolo di latta o dal tubetto! Il latte condensato nasce come integratore alimentare da consumarsi proprio come il classico latte, con l'aggiunta di acqua. In questa breve guida, illustreremo come usare correttamente il latte condensato, preparando dunque tante ricette molto sfiziose.

27

Occorrente

  • 200 g di latte condensato
  • Pan di Spagna da farcire, cannoli e bignè
  • 500 g di cacao in polvere
  • 200 g di panna
  • 60 g di mascarpone
  • 30 g di caffè solubile
37

Preparare il cappuccino

Grazie al latte condensato possiamo preparare in casa un cappuccino come quello del bar e, forse, di qualità anche migliore. Per la preparazione non ci vuole poi molto: basta far bollire dell'acqua e aggiungere un paio di cucchiaini di latte condensato. In questo modo otterremo del latte denso e già sufficientemente zuccherato. Il quantitativo dipende dal gusto personale e dalla consistenza che si intende ottenere. Aggiungiamo un po' di caffè ed il nostro cappuccino è così pronto per la colazione. In alternativa al cappuccino, possiamo gustare un ottimo caffè macchiato. Infatti il latte condensato, dato il suo sapore gradevole e l'alta concentrazione di zucchero, conferisce al caffè il giusto quantitativo di dolcezza.

47

Farcire i dolci

Il latte condensato è adatto anche per la preparazione di molti dolci e creme di pasticceria. Il latte condensato può diventare, per esempio, un ingrediente per la farcitura di un dolce con il pan di Spagna (in questo caso, lo useremo al posto dello zucchero). Possiamo preparare allora una "fetta al latte", quindi interponiamo una crema alla ricotta e latte condensato a due fette di pan di Spagna al cacao. Per preparare una crema, invece, possiamo mescolare il latte condensato con farina, uova ed acqua. Se decidiamo di aggiungere del cacao amaro, diventerà una cioccolata densa e cremosa, ottima per guarnire dolci e gelati oppure per farcire cannoli e bignè.

Continua la lettura
57

Decorare le torte con dei disegni

L'uso del latte condensato in cucina non ha limiti, non a caso viene utilizzato anche per decorare le torte con scritte e disegni. I disegni possono essere semplici oppure molto elaborati, tutto dipende dalla nostra abilità e creatività. Il procedimento di decorazione viene facilitato dalla praticità del tubetto. Quest'ultimo, simile a quello del dentifricio, ci consente di usarlo similmente ad una siringa per dolci e di impugnarlo comodamente come una penna. Possiamo disegnare e scrivere qualsiasi cosa e con qualsiasi tipo di carattere. L'importante è che la decorazione sia particolare, elegante, raffinata e da gustare! Il latte condensato si trova facilmente in commercio ad ha solitamente un prezzo molto economico.

67

Preparare la coppa del nonno

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di veramente originale, ecco che potreste pensare di utilizzare il latte condensato per la preparazione di una buonissima coppa del nonno. Come fare è presto detto: mescolate il latte condensato con il mascarpone, fino ad ottenere una sostanza piuttosto pastosa. Montate poi la panna e versatela nel composto. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti e gustate la vostra deliziosa coppa del nonno, dopo averla riposta per qualche minuto fuori dal freezer per non fargli assumere una consistenza troppo dura. Un dolce ideale per solleticare anche i palati più esigenti e una vera delizia per tutti i vostri bambini.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare la mozzarella in casa

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella senza acqua

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

Economia Domestica

Come conservare il fiordilatte

Economia Domestica

Come conservare i fermenti lattici vivi

Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala in estate