Come usare il coriandolo in cucina

Di: Eli Sa
Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi conosce il coriandolo? Purtroppo poche persone conoscono questa spezia. Ma fidatevi, una volta provata, vi resterà nel cuore! Si tratta di una pianta simile al prezzemolo. Il coriandolo si può usare sia fresco che secco, in polvere. Il sapore del coriandolo fresco è un esplosione di gusto. Profumatissimo, si abbina perfettamente ai cibi asiatici. Nella versione secca è alla base di molti curry. Avete voglia di scoprire questa spezia? Leggete questa guida su come usare il coriandolo in cucina!

27

Occorrente

  • Coriandolo in polvere
  • Coriandolo fresco
37

Come conservarlo

Se vogliamo inserire il coriandolo nelle nostre ricette dobbiamo ispirarci alla cucina esotica e, oltre al pollo al curry, possiamo spaziare tra diversi manicaretti. Se usate coriandolo secco, conservate i semi del coriandolo interi all'interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Macinateli quindi solo al momento dell'uso, per evitare che la spezia perda gran parte del suo aroma. Si possono impiegare anche le foglie e i rametti del coriandolo, soprattutto per aromatizzare piatti in cui viene sostituito al prezzemolo. Inoltre è possibile anche congelare il coriandolo fresco. Così lo avrete sempre a disposizione in cucina!

47

Come usarlo nei piatti unici

Tra i piatti unici, il coriandolo è uno degli ingredienti basilari del couscous alla marocchina insieme alla carne ovina, zucchini, zafferano e uvetta. Ma possiamo spaziare anche nella cucina sudamericana con la preparazione della messicana crema di fagioli da accompagnare alle carni arrosto, oppure puoi divertirci ad arricchire il ripieno delle fajitas. È basilare il coriandolo anche per cucinare il chili. Se invece vogliamo provare delle ricette meno esotiche, possiamo insaporire i nostri stufati oppure marinare le costolette di agnello prima della cottura con: limone, fettine di mela, aglio e la nostra spezia macinata.

Continua la lettura
57

Come usarlo nelle zuppe

Realizziamo una zuppa esotica, miscelando il peperoncino, con le foglie di coriandolo, la panna o lo yogurt bianco. Se volete un gusto particolarissimo, abbinatelo in una zuppa con latte di cocco. Utilizziamo il coriandolo tritato anche negli spaghetti o nel riso, prima di servire. Meglio se insieme a un trito di arachidi croccanti!
Aggiungiamo il coriandolo anche ad un'insalata con agrumi come condimento, in modo da ottenere un sapore fresco. Combiniamolo con carote tagliuzzate finemente, i cavoli, i ravanelli o altre verdure croccanti di primavera insieme al sale, al pepe, all'aceto, all'olio d'oliva e un ad po 'di zucchero. Visto quanti usi si possono fare del coriandolo in cucina? Non vi resta che scoprire questa splendida spezia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il coriandolo fresco si trova facilmente nei negozi di cibo asiatico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

Come ridurre i livelli di umidità in cucina

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della cucina

Economia Domestica

Come usare le diverse fruste da cucina

Economia Domestica

5 trucchi per organizzare la cucina

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Economia Domestica

Come ricoprire le piastrelle della cucina con il parato