Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bicarbonato di sodio, utilizzato per svariati motivi in diversi ambiti, si può usare efficacemente pure per lavare i vestiti. L' acido di sodio noto come bicarbonato, rappresenta un ottimo rimedio casalingo per eliminare dagli indumenti sia le macchie che i cattivi odori. Per sapere come usare il bicarbonato nel bucato, per aumentare l'efficacia del detersivo comune, occorre semplicemente seguire i consigli qui elencati.

26

Occorrente

  • Indumenti
  • panno di cotone
  • bicarbonato di sodio
  • acqua
  • detersivo
  • aceto bianco
36

Le caratteristiche del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio essendo un sale alcalinizzante, è molto utile per avere un bucato perfetto, capace di migliorare le proprietà additive dei detersivi in commercio. Il bicarbonato per via delle sue caratteristiche, se utilizzato per i lavaggi a mano o in lavatrice, costituisce un valido rimedio per rimuovere i cattivi odori dagli indumenti. Se si vuole usare il bicarbonato per eliminare i cattivi odori, sprigionati dalla presenza di muffe o sudore o fumo sui vestiti, si può anche mettere per diverse ore in ammollo i capi da deodorare dentro una bacinella d'acqua nella quale si è posto circa una tazza di bicarbonato.

46

Come usare il bicarbonato

Per lavare i panni col bicarbonato di sodio, occorre per prima cosa prendere l'indumento perfettamente asciutto e con l'ausilio di un panno leggermente umido, si deve iniziare a tamponare il tessuto aggiungendo un po' di bicarbonato. Una volta che l'indumento avrà ben assorbito il bicarbonato, occorre lasciare agire per circa 5/10 minuti il bicarbonato e dopo si può procedere con il risciacquo ed infine con l'operazione di stenditura. Inoltre esso rappresenta un ottimo ammorbidente naturale, da usare versandone un po' nel cestello della lavatrice per ottenere un bucato profumato, brillante e pulito.

Continua la lettura
56

Sbiancare i tessuti ingialliti o macchiati

Nel caso in cui si desidera sbiancare dei tessuti ingialliti per via del tempo o dell' inutilizzo, basta aggiungere ad ogni lavaggio, al normale detersivo per il bucato qualche cucchiaio di bicarbonato. Il bicarbonato oltre a sbiancare i tessuti ingialliti rappresenta pure un valido disinfettare naturale per la biancheria, in quanto capace di eliminare eventuali batteri per via delle sue proprietà disinfettanti ed antimicotiche. Nel caso di indumenti sporchi di grasso, olio o altre sostanze ostiche, basta realizzare una sorta di composto di bicarbonato fatto mescolando il bicarbonato con dell'acqua o con dell'aceto bianco. Per cui dopo aver strofinato con dolcezza il composto di bicarbonato sopra la macchia, in modo da farlo penetrare a fondo e rimuoverla in modo definitivo, occorre risciacquare con acqua tiepida e se l'alone non è scomparso ripetere tutta l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare vestiti in pelle

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Pulizia della Casa

Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato