Come usare il bicarbonato in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è un composto solido cristallino di colore bianco, molto solubile in acqua, che viene comunemente usato in cucina. Lo possiamo trovare in qualsiasi supermercato, confezionato in barattoli o scatole ad un prezzo molto economico; è un utilissimo prodotto che può essere usato in svariati modi grazie alle sue diverse proprietà chimiche. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio tramite i seguenti passaggi, su come possiamo usare il bicarbonato in cucina.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
37

Un utilizzo che possiamo dare al bicarbonato, è quello di eliminare totalmente le cattive fragranze emanate dalla nostra lavastoviglie. Per chi utilizza una lavastoviglie, sa bene di cosa stiamo parlando, dato che può essere davvero molto fastidioso questo problema. Quindi, per far ciò, bisognerà soltanto appoggiare all'interno del nostro elettrodomestico, una tazzina piccola piena di bicarbonato. Oppure ancora, possiamo semplicemente versare il bicarbonato nello spazio dedicato ai detersivi.

47

Un'altra funzione in cui ci può tornare davvero molto utile il bicarbonato, è quella di smacchiatore. Ebbene si, il bicarbonato, grazie alle sue proprietà chimiche, riesce a smacchiare qualsiasi tipologia di macchia, che sia di sugo, o di olio. Soprattutto quando si tratta di macchie in superfici metalliche come il nostro lavello della cucina. Quindi dovremo soltanto comporre una soluzione, di acqua e bicarbonato, e strofinare molto energicametne sulla parte da smacchiare.

Continua la lettura
57

Possiamo pulire anche il forno a microonde, aggiungere una soluzione di due cucchiai di bicarbonato e una tazza di acqua in una ciotola per microonde e mettere a cuocere a potenza elevata per 2-3 minuti. Dopo avere rimosso il contenitore, strofinate l'interno del forno con un panno umido. Per evitare cattivi odori in cucina, pulire di tanto in tanto il cesto dell'immondizia con un tovagliolo di carta o un panno imbevuto di bicarbonato. Risciacquatelo con una spugna umida e lasciatelo asciugare prima di mettere una nuova busta.

67

Possiamo rimuovere i depositi minerali di caffettiere e teiere di metallo, riempiendole con un composto di una tazza di aceto e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Bisogna far bollire la miscela per cinque minuti e risciacquare con acqua fredda. Se avete toccato con le mani qualsiasi cibo che vi abbia lasciato un cattivo odore, potete toglierlo facilmente lavandovi le mani con due cucchiaini di bicarbonato al posto del sapone classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come pulire la casa col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche