Come usare i tessuti nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tessuti e i rivestimenti aggiungono colore alle stanze della nostra casa e rendono gli arredi e le superfici più calde e confortevoli. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come usare i tessuti nell'arredamento scegliendo le tipologie più adatte e combinando le fantasie in modo elegante e ricercato secondo le tendenze del design contemporaneo. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Usare il cotone e il lino

Le stoffe sono uno dei materiali fondamentali utilizzati nell'arredamento, sia come decorazione che come componente principale di divani e poltrone. Cambiare i rivestimenti all'interno di una stanza è un modo semplice ed economico per rivederne il look e aggiornarlo secondo la moda. Tra i vari tipi di tessuto che troviamo in commercio dovremo distinguere tra varie tipologie, non solo in base al colore, ma anche il tipo di fibre e la pesantezza del materiale. Il cotone e il lino sono tra le fibre naturali più utilizzate e, a seconda della lavorazione, sono più o meno leggere e vengono usate per un'ampia gamma di prodotti: dalle tende alla biancheria, ma anche per tovaglie e fodere.

35

Scegliere le fantasie

Tra i tessuti particolari abbiamo quelli antimacchia e impermeabili oppure quelli ecologici, con fibre biologiche e non trattate chimicamente. Quando utilizziamo le fantasie scegliamo dei motivi che richiamino i colori che abbiamo usato nella stanza. Combiniamo assieme due motivi decisamente diversi sugli arredi, giocando sul contrasto, evitiamo di associare due fantasie simili per non avere un effetto caotico. Un motivo appena accennato oppure una geometria importante e vivace possono rinnovare completamente una poltrona o un divano: proviamo ad utilizzare stoffe con due fantasie diverse per rivestire una sedia rendendo diversi seduta e schienale. Una stoffa con ornamenti particolari può essere utilizzata anche come tappezzeria, magari su un'unica parete, al posto della carta da parati.

Continua la lettura
45

Impiegare la seta

La seta, liscia e leggera, viene usata per tovagliette, cuscini e lenzuola preziose (lisce o in velluto). Per i divani si impiegano stoffe pesanti come la tela oppure più ricercate come il velluto di cotone, il jacquard o il damasco, con le tipiche decorazioni floreali. Le tende sono un ottimo espediente per garantire la privacy non solo dall'esterno ma anche tra gli spazi della casa, con un ampio drappo possiamo, infatti, dividere la stanza in due ambienti diversi. Anche nella veranda o nel gazebo della ampie tende leggere sono utili per ripararci dal sole e da sguardi indiscreti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare più di due fantasie diverse nello stesso ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Arredamento

Come usare il metallo nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina