Come usare i sacchetti sottovuoto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere sicuri e durevoli nel tempo gli alimenti nel freezer e proteggere alcuni capi d’abbigliamento o delle coperte, è importante usare dei sacchetti sottovuoto. Questi ultimi se impiegati in modo corretto, si rivelano davvero ideali per i suddetti scopi. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida ci sono alcuni utili consigli su come realizzare un imballaggio sottovuoto efficace.

27

Occorrente

  • Macchina per sigillo a caldo
  • Aspiratore d'aria per sacchetti sottovuoto
  • Carta da forno
  • Fogli di alluminio
37

Evitare di sovraccaricare il sacchetto

Per prima cosa va detto che quando si deve riempire un sacchetto sottovuoto bisogna evitare di sovraccaricarlo, quindi va valutato l’ingombro del materiale o del cibo da inserire. Premesso ciò, quando si comincia ad eseguire il lavoro di confezionamento bisogna sollevare il coperchio del sacchetto è verificare lo spazio effettivo che presenta. Il consiglio ulteriore è di lasciare almeno 5 cm di margine verso la fine, in modo da poter sigillare meglio la parte. Questa operazione di sottovuoto avviene prima con un apposito aspiratore d'aria, e poi con una macchina specifica per il sigillo a caldo.

47

Avvolgere il cibo in carta da forno o alluminio

Prima di usare la suddetta macchina per il sigillo a caldo, è importante pulire accuratamente il bordo del sacchetto con un tovagliolo di carta. Tale precauzione va presa poiché il liquido è il peggior alleato della macchina confezionatrice sottovuoto in quanto potrebbe farla guastare. Inoltre vanno evitati alimenti o materiali appuntiti, poiché potrebbero danneggiare il sacchetto. In questo caso, il consiglio è di avvolgerli nella carta da cucina o in uno strato piuttosto doppio di alluminio. A questo punto prima di sistemare il sacchetto nella macchina per l'imballaggio, è opportuno pressarlo leggermente con i palmi delle mani in modo che l'aria in eccesso fuoriesca. In questo modo, si ottiene un sigillo più veloce e soprattutto sicuro. Per effettuare in modo corretto l'imballaggio del sacchetto sottovuoto, è inoltre importante posizionarlo giusto al centro della valvola d’aspirazione dell’aria o della macchina per il sigillo a caldo.

Continua la lettura
57

Verificare la corretta chiusura del sacchetto

Quando si esegue il confezionamento i bordi del sacchetto vanno anch’essi distesi completamente e senza pieghe, in modo che l'aria venga estratta più facilmente. Terminata questa fase di lavorazione preliminare, è opportuno verificare la corretta chiusura del sacchetto per assicurarci che non ci siano impurità tali da far entrare aria. Terminato l’imballaggio sottovuoto, il cibo o altri materiali si possono riporre rispettivamente nel vano congelatore o nel mobile predestinato, con la premessa che dopo l’uso il sacchetto va smaltito anziché riciclato in quanto qualche forellino potrebbe creare problemi in caso di un successivo riutilizzo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto

Economia Domestica

Come aprire un barattolo sottovuoto

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi fatti in casa