Come usare gli stampi in silicone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da diversi anni troviamo nelle cucine di tutto il mondo i famosi stampi in silicone. Sono entrati a far parte nella vita di tutti giorni facilitando il lavoro di uomini e donne nelle preparazioni di dolci, ma anche di cibi salati. Sostituiscono, anche se non sempre le classiche tortiere antiaderenti che ingombrano le nostre cucine e sono molto meno pratiche rispetto a quelle in silicone. Ne troviamo in commercio tanti modelli diversi in vari formati e in tantissimi colori. Vengono scelti per la loro praticità e facilità d' uso, infatti possono essere conservati in qualunque recipiente perché basta schiacciarli e si adattano a qualunque tipo di contenitore. È importante però, sapere come usare gli stampi in silicone per evitare di non rovinarli e mantenerli nel tempo. Vediamo insieme come e cosa fare.

26

Mettere gli stampi sulla placca da forno

Gli stampi in silicone sono adatti a ogni genere di preparazione perché resistono alle temperature elevate del forno, ma anche alle basse temperature del freezer. Resistono inoltre alle scarica di energia del forno a microonde e ai lavaggi della lavastoviglie. La prima volta che vengono utilizzati è necessario lavarli con acqua calda e sapone. Bisogna sempre mettere gli stampi in silicone sulla placca da forno prima di riempirli, questo perché quando saranno riempiti data la loro flessibilità risulteranno poco maneggevoli da prendere.

36

Utilizzare guanti da cucina

La loro particolarità principale è quella che non richiedono di essere imburrati e/o infarinati perché sono antiaderenti. Un' altra caratteristica è quella che si raffreddano rapidamente rispetto agli altri stampi che utilizzavamo in precedenza, ma bisogna comunque utilizzare i guanti da cucina perché il calore degli alimenti può rendere caldo anche lo stampo. Non bisogna mai utilizzare per nessun motivo utensili taglienti o appuntiti, perché potreste danneggiare i vostri stampi. Quindi, vi consiglio nel caso dovreste preparare una pietanza con pasta sfoglia o pasta brisèè, di punzecchiarla con la forchetta prima di riporla nello stampo.

Continua la lettura
46

Evitare fonti di calore dirette

Ricordatevi soprattutto di non mettere mai i vostri stampi in silicone a contatto diretto con fonti di calore perché li danneggerete irrimediabilmente. Un consiglio riguardo gli stampi più piccoli è quello di lavarli a mano e non in lavastoviglie, mentre quelli più grandi potrete scegliere di lavarli in entrambi i modi. Inoltre gli stampi in silicone durano nel tempo e non si arruginiscono. Soddisfano pienamente le esigenze di tutte le cucine e grazie al loro aiuto cucinare sarà ancora di più un gran piacere.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare stampi per la gelatina

Economia Domestica

Come fare il sapone di cocco in casa

Economia Domestica

Come proteggere i serramenti in alluminio

Economia Domestica

Come utilizzare l'arancia

Economia Domestica

Come fare una gruccia antiscivolo

Economia Domestica

Come conservare le decorazioni di isomalto

Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio