Come Usare E Riparare La Lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per dare lunga vita alla lavatrice, evitare di rovinare i propri capi ed avere sempre un bucato perfetto è necessario seguire alcune semplici regole. Tuttavia, in questa guida verranno forniti alcuni suggerimenti su come usare e riparare la lavatrice in autonomia, senza l'aiuto di un tecnico, risparmiando un po' di soldi e, non subendo il disagio di restare momentaneamente senza la possibilità di usarla. Infatti, anche se la lavatrice è stata uno dei primi elettrodomestici a diventare di uso comune, il suo coretto utilizzo e manutenzione non sono ancora argomenti di dominio pubblico.

26

In primo luogo, per non rovinare i nostri indumenti, impariamo a leggere le etichette di istruzione sul lavaggio: una vaschetta con la mano indica che il capo va lavato appunto a mano e non in lavatrice; una croce sulla vaschetta che su l'indumento, indica che deve essere lavato a secco.
Seguendo questo semplice ma, sottovalutato suggerimento, eviteremo delle spiacevoli sorprese.
Inoltre controlliamo che le tasche siano vuote e che soprattutto le cerniere siano chiuse; dividiamo sempre i capi bianchi da quelli colorati. La classificazione bianco comprende anche gli indumenti di colore chiaro, mentre nella dicitura colorato includiamo anche indumenti fantasia/righe. La
lavatrice deve essere caricata preferibilmente a pieno carico, ma senza stipare troppo i vestiti, in quanto ciò influisce negativamente sulla qualità del lavaggio. Dobbiamo introdurre il detersivo nell'apposita vaschetta: solitamente le dosi consigliate sono per il detersivo in polvere un misurino e mezzo per il lavaggio e, uno per il prelavaggio, mentre per quello liquido un misurino per il lavaggio e mezzo per il prelavaggio.

36

Se il bucato non corrisponde alle nostre aspettative, probabilmente non sono state eseguite la operazioni preliminari, oppure il cestello è troppo carico, o ancora non abbiamo utilizzato il programma adatto. Ad esempio per i gli indumenti intimi è sempre consigliabile fare il prelavaggio, i capi di lana vanno lavati con il programma a freddo, i capi sintetici ad una temperatura massima di 30-40C°. Invece, se la lavatrice non si avvia, controllare che lo sportello sia ben chiuso, la spina a posto e, che la chiave dell'acqua sia aperta. Se la lavatrice non centrifuga significa che l’acqua non riesce a defluire. Controllare quindi il tubo di scarico: se il tubo è arricciato o piegato, bisogna cercare di raddrizzarlo. Se non è possibile, va sostituito. Se invece il tubo non è piegato, proviamo a smontarlo e a controllare che che non ci siano eventuali ostruzioni interne. Una volta eliminata l'ostruzione il tubo può essere rimontato. Comunque il più delle volte, il problema potrebbe riguardare il filtro che, si trova sulla parte anteriore della lavatrice, in basso sulla destra o sulla sinistra. Ciò che si deve fare è smontarlo e, togliere eventuali pelucchi che vi si sono depositati.

Continua la lettura
46

Un altro problema potrebbero essere cinghie allentate o rotte. Se con i tentativi di prima, non abbiamo avuto riscontro positivo, allontaniamo la lavatrice dalla parete, smontiamo il pannello posteriore e controlliamo se le cinghie sono rovinate. In tal caso devono essere sostituite.
Un’altra causa del mal funzionamento della lavatrice potrebbe essere la pompa, quindi, sempre con il pannello posteriore smontato, controlliamo la pompa cercando di capire se riceve o meno corrente elettrica. Se ne riceve, ma la lavatrice comunque non funziona, proviamo a rimuoverla, pulirla e rimetterla al suo posto, oppure sostituiamola con una nuova.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come annullare un programma impostato sulla lavatrice

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

Pulizia della Casa

Come insegnare a un uomo ad usare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice