Come Usare Due Colori Per Verniciare Una Parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo semplice ed esauriente articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri appassionati dell'arte del fai da te, a riuscire a comprendere come è possibile utilizzare due colori per poter verniciare una parete del proprio appartamento. Grazie a questo metodo del fai da te, saremo in grado non soltanto di poter realizzare delle cose, assolutamente economiche, ma potremo anche mettere in pratica tutta la nostra creatività e manualità, che molto spesso non sappiamo come utilizzare. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare e di proporre a tutti voi, questa guida, semplice e veloce, in cui vedremo come usare due colori, al posto di uno soltanto. Allora se siete finalmente pronti per iniziare, non ci resta che entrare nel vivo di questo tutorial ed augurarvi buon lavoro e buon divertimento.

27

Occorrente

  • carta vetrata a grana 280
  • pennello
37

Il principale aspetto che si deve tenere in considerazione consiste nell'applicare la prima mano di pittura del colore principale, la quale si desidera utilizzare. A questo punto è necessario far penetrare la pittura accuratamente, ed immediatamente dopo per rifinire il tutto, occorre effettuare delle pennellate, che dovranno essere sufficientemente lunghe. Successivamente è necessario lasciare asciugare il tutto, in modo opportuno. Il prossimo procedimento consiste nello scartavetrare la parete interessata, avvalendosi dell'ausilio della carta vetrata a grana 280. Per i bordi arrotondati si può anche utilizzare una paglietta di nylon. Quindi si deve spolverare accuratamente il tutto, avvalendosi dell'ausilio di un pennello, per poi passarci sopra anche un panno dalla superficie adesiva. Dopodiché è necessario applicare opportunamente la seconda mano di pittura. Lasciare, quindi, asciugare anche completamente l'ultima mano di pittura, in modo tale da poter ridurre al minimo la possibilità di danneggiarla.

47

Il prossimo passo è quello di applicare il nastro lungo tutto quanto il perimetro della zona da pitturare anche mediante il secondo colore. È fondamentale tentare di utilizzare solo ed esclusivamente del semplice nastro protettivo a bassa adesività, oppure per profilature, in modo tale da non danneggiare la rifinitura stessa. A questo punto occorre fissare il nastro, in modo tale da evitare delle strane infiltrazioni della pittura anche sotto l'orlo, dal momento che questo potrebbe provocare dei seri danni. Quindi, occorre nuovamente scartavetrare la zona da pitturare in modo del tutto delicato, sempre mediante l'utilizzo della carta vetrata.

Continua la lettura
57

A questo punto, si può pitturare accuratamente la zona delimitata dalla mascherina, mediante l'utilizzo del colore contrastante. Quindi, si deve carteggiare in maniera delicata, tentando di utilizzare sempre la cara carta vetrata, preferibilmente a grana 280 oppure paglietta di nylon. Successivamente si deve utilizzare un panno dalla superficie adesiva, in modo tale da riuscire a rimuovere la polvere. Applicare, ora, anche la seconda mano di pittura, per poi lasciare asciugare completamente per un paio di ore il tutto. Come è possibile vedere, in un tempo relativamente breve e con pochissime mosse, avremo pitturato la propria parete con due colori, invece di utilizzarne soltanto uno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani