Come usare complementi di arredo riciclati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riciclare i materiali è diventato un uso piuttosto frequente. L'arte del riciclo si è ormai piuttosto diffusa, anche nel settore dell'arredamento, tanto da aver dato nome ad una particolare tecnica: l'eco-design. Tale tecnica consiste nell'impiegare svariati materiali ed articoli per adoperarli nell'arredamento degli ambienti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei suggerimenti su come usare nella propria abitazione complementi di arredo riciclati.

25

Arredare casa con portafoto riciclati

Tenete conto che molte aziende, producono attualmente diverse categorie di oggetti per l'arredamento, utilizzando in larga parte, e comunque in modo parziale, materiali riciclati. Sono vari infatti i materiali impiegati per creare piccoli e grandi cestini (ad esempio con il legno o con della fibra), portagioielli, portafoto e addirittura abiti. Potrete quindi abbellire le vostre camere con splendidi portafoto dove inserire una foto dei vostri momenti più belli.

35

Costruire mobili con i pallets

I pallets in legno, ad esempio, potranno essere impiegati per realizzare degli originalissimi mobili, delle librerie, o delle sedie. Le idee possono essere molto svariate, e richiedono semplicemente un po' di tempo per la costruzione, (per creare un tavolo, bastano dei vecchi pallets in legno con dei chiodi per fissare e rendere la struttura del tavolo resistente). La tecnica da utilizzare per la costruzione di questi oggetti, può essere effettuata in modo semplice e grezzo (ovvero senza troppa attenzione per la finitura). In questo modo, si realizzeranno dei complementi differenti e fuori dal comune che doneranno agli ambienti un tocco senz'altro chic.

Continua la lettura
45

Decorare vecchi oggetti

È consigliabile evitare l'uso di troppi oggetti riciclati dentro la stessa stanza, per evitare il rischio di sovraccaricare eccessivamente l'ambiente ed, in tal modo, renderlo pesante. Diversi e vari oggetti potranno essere disposti nello stesso spazio, solo se presentano caratteristiche simili ovvero se sono realizzati con materiale uguale. Verniciare o cambiare totalmente i tessuti di un vecchio oggetto, può rivelarsi un ottimo modo per rinnovarlo. Stesso discorso può essere applicato a lampade o bottiglie di vetro. Queste ultime potranno essere decorate in vari modi, in base ai propri gusti. Come può notarsi, gli usi che possono offrire i prodotti riciclati sono innumerevoli. Basta solo unire un pizzico di originalità, manualità e fantasia, per creare un ambiente peculiare e contemporaneamente eco-sostenibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come creare un presepe con materiali riciclati

Arredamento

Come scegliere l'arredo per giardino

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Esterni

Come arredare il giardino con materiali ecofriendly

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Ristrutturazione

Come decorare la casa in campagna