Come usare al meglio la cappa della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cappa della cucina viene posizionata sopra il fornello e il suo scopo principale è quello di eliminare i fumi, gli odori e il vapore prodotti dalla cottura dei cibi. Di norma, viene acquistata al momento in cui si compra la cucina ed è abbinata all'arredamento. La cappa però per essere efficiente deve essere usata nel giusto modo e occorre praticare anche una manutenzione ordinaria, eccoti una guida come usare al meglio questo elettrodomestico. In questa giuda, attraverso utili e semplici passaggi, vi illustrerò come usare al meglio la cappa della cucina. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • cappa
  • filtri
  • detergente neutro
37

Diversi tipi di cappe

La cappa, è senza dubbio un elettrodomestico che in breve ha assunto grande importanza, proprio perché la sua utilità nel mantenere salubre l'ambiente dove si preparano i cibi è fondamentale. Le cappe, che funzionano grazie a un motore elettrico, si possono distinguere in due tipi: filtranti e aspiranti. Le filtranti hanno un prezzo notevolmente minore e, come è facilmente intuibile dal nome, sono dotate di filtri che provvedono a ripulire l'aria che viene poi immessa nuovamente nell'ambiente. Per ottimizzare il suo uso è necessario installare sulla parete un elettroventilatore che provveda poi al ricambio dell'aria in cucina.

47

Le cappe aspiranti più costose

Le cappe aspiranti, decisamente più costose, invece aspirano l'aria interna grazie a un ventilatore, la filtrano e quindi viene rilasciata all'esterno. Per la sua installazione occorre predisporre una specifica canna fumaria che non sia utilizzata né da stufe, né da camini. Che si tratti di un tipo o dell'altro, quel che è certo è che la cappa deve essere posizionata esattamente sopra il fornello e deve essere un poco più ampia perché riesca ad assorbire tutti i fumi che provengono dalle pentole. Sia che voi possediate uno o l'altro tipo di cappa, è assolutamente necessario mantenere i filtri in perfetto ordine, perché solo se sono puliti sono in grado di assorbire grassi o odori.

Continua la lettura
57

Il filtro dei grassi

Il filtro dei grassi protegge l'elettrodomestico dall'assorbimento di grassi che possono compromettere il suo funzionamento. Tale filtro, ogni due o tre mesi, deve essere lavato a mano con un detergente neutro oppure messo in lavastoviglie con un lavaggio a bassa temperatura. Oltre ai filtri è importante utilizzare la cappa in modo razionale. Innanzitutto, va messa in funzione qualche minuto prima di accendere il fornello alla velocità più bassa e quindi aumentala quando iniziano a uscire i fumi. Una volta terminato di cucinare, l'elettrodomestico va mantenuto in funzione per almeno altri 5 minuti per avere modo di assorbire gli odori e i vapori rimasti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 step utili per organizzare una cucina

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina