Come usare al meglio la cappa della cucina

1/6 – Introduzione

La cappa della cucina viene posizionata sopra il fornello e il suo scopo principale è quello di eliminare i fumi, gli odori e il vapore prodotti dalla cottura dei cibi. Di norma, viene acquistata al momento in cui si compra la cucina ed è abbinata all’arredamento. La cappa però per essere efficiente deve essere usata nel giusto modo e occorre praticare anche una manutenzione ordinaria, eccoti una guida come usare al meglio questo elettrodomestico. In questa giuda, attraverso utili e semplici passaggi, vi illustrerò come usare al meglio la cappa della cucina. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • cappa
  • filtri
  • detergente neutro

3/6 – Diversi tipi di cappe

La cappa, è senza dubbio un elettrodomestico che in breve ha assunto grande importanza, proprio perché la sua utilità nel mantenere salubre l’ambiente dove si preparano i cibi è fondamentale. Le cappe, che funzionano grazie a un motore elettrico, si possono distinguere in due tipi: filtranti e aspiranti. Le filtranti hanno un prezzo notevolmente minore e, come è facilmente intuibile dal nome, sono dotate di filtri che provvedono a ripulire l’aria che viene poi immessa nuovamente nell’ambiente. Per ottimizzare il suo uso è necessario installare sulla parete un elettroventilatore che provveda poi al ricambio dell’aria in cucina.

4/6 – Le cappe aspiranti più costose

Le cappe aspiranti, decisamente più costose, invece aspirano l’aria interna grazie a un ventilatore, la filtrano e quindi viene rilasciata all’esterno. Per la sua installazione occorre predisporre una specifica canna fumaria che non sia utilizzata né da stufe, né da camini. Che si tratti di un tipo o dell’altro, quel che è certo è che la cappa deve essere posizionata esattamente sopra il fornello e deve essere un poco più ampia perché riesca ad assorbire tutti i fumi che provengono dalle pentole. Sia che voi possediate uno o l’altro tipo di cappa, è assolutamente necessario mantenere i filtri in perfetto ordine, perché solo se sono puliti sono in grado di assorbire grassi o odori.

5/6 – Il filtro dei grassi

Il filtro dei grassi protegge l’elettrodomestico dall’assorbimento di grassi che possono compromettere il suo funzionamento. Tale filtro, ogni due o tre mesi, deve essere lavato a mano con un detergente neutro oppure messo in lavastoviglie con un lavaggio a bassa temperatura. Oltre ai filtri è importante utilizzare la cappa in modo razionale. Innanzitutto, va messa in funzione qualche minuto prima di accendere il fornello alla velocità più bassa e quindi aumentala quando iniziano a uscire i fumi. Una volta terminato di cucinare, l’elettrodomestico va mantenuto in funzione per almeno altri 5 minuti per avere modo di assorbire gli odori e i vapori rimasti.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata