Come unire due stanze della casa

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa abbiamo la necessità di unire due stanze per creare un unico ambiente lo possiamo fare in almeno due modi, che sono i più facili, non costituiscono pericoli di staticità e soprattutto non richiedono particolari autorizzazioni condominiali o comunali. In entrambi i casi, si tratta di eliminare una parete divisoria, facendo diventare le due stanze un tutt'uno, magari un bel soggiorno. Se invece intendiamo eliminare comunque ogni ostacolo tra le due stanze, in questi casi occorre un lavoro accurato che richiede l'intervento di un esperto carpentiere muratore. Vediamo dunque come unire fare per unire le due stanze della casa.

26

Occorrente

  • Un bravo muratore
36

Spesso capita che una parete intermedia, pur essendo abbastanza ampia, è vincolata ai due lati su muri portanti, oppure soltanto il vano porta è asportabile per lo stesso problema. In questo caso, la soluzione migliore è eliminare tutta la parte non portante, posizionando una porta scorrevole che all'occorrenza può essere lasciata aperta per usufruire dell'ampio salone, oppure chiuderla per conservare due ambienti separati. Una volta ottenuto lo scopo, ovviamente al posto della parete, all'altezza del pavimento e dei due laterali, saranno necessari interventi di manutenzione; infatti, nel primo caso, se abbiamo un parquet in entrambe le stanze, possiamo provvedere ad inserire altri listoni orizzontali, in modo da compattarli tra loro. Se invece si tratta di pavimenti in marmo o piastrelle, l'operazione avviene nel medesimo modo, utilizzando gli stessi materiali per rendere la superficie uniforme. La parete divisoria tra le due stanze è in muratura leggera, quindi realizzata con blocchi di calcestruzzo e non è un muro portante, possiamo abbatterlo del tutto, iniziando a spicconare dall'alto verso il basso, partendo da un lato e alternandosi in questi saliscendi, raggiungendo l'angolo opposto fino a rimuovere del tutto il tramezzo.

46

Nel secondo caso, essendo i laterali privi di intonaci, conviene posizionare dei listoni di legno partendo dalla base del pavimento fino a raggiungere la soffitta, per poi rifinirli con stucco e tinteggiare la stanza per eliminare ogni traccia dell'ex parete divisoria. La divisione di due stanze con questi metodi, non ci soddisfa ed intendiamo comunque eliminare ogni ostacolo, allora bisogna far installare delle piattabande in ferro a doppia faccia, che vanno fissate a sandwich tra le due pareti nella parte alta in corrispondenza del soffitto. Invece lateralmente vanno innalzati due pilastri o un arco realizzato con delle putrelle in ferro da dieci centimetri di larghezza, per garantire la massima sicurezza ai fini della staticità.

Continua la lettura
56

Se i limiti ci impongono invece di eliminare soltanto la porta, in quanto posta tra due ampi muri portanti, in questo caso per ottenere l'effetto di un solo ambiente, bisogna eliminarla, posizionando al suo posto un arco di legno che esteticamente ed in modo funzionale, ci consente di godere di una stanza di grande quadratura. In questo caso le opere di finitura sono limitati alla posa di un'intelaiatura di legno, che funge da battente per l'arco e nel contempo da contenimento delle pietre di cui si compongono i due muri portanti laterali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il pavimento delle due stanze è diverso, incollateci sopra delle piastrelle uguali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Guida alla scelta del pavimento

Ristrutturazione

10 modi per dividere gli spazi in casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda