Come umidificare l'aria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, con una serie di consigli utili è possibile umidificare l'aria di casa nostra senza investire cifre economiche considerevoli, evitando l'insorgenza di fastidiosi problemi, come ad esempio la pelle secca. Se dunque siete interessati a scoprire come sia possibile umidificare l'aria con pochi e semplici passi seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziose informazioni sull'argomento.

26

Tenete conto innanzitutto, che sia durante il periodo estivo che durante il periodo invernale, è necessario umidificare l'aria costantemente, per evitare di respirare aria secca e nociva (per colpa ad esempio di un riscaldamento troppo elevato). Ricordate che l'aria secca può provocare secchezza della pelle e fastidio alle mucose nasali, soprattutto se a casa sono presenti dei bambini. Meglio non trascurare questo elemento.

36

La prima cosa che vi consiglio di fare per umidificare l'ambiente senza difficoltà, consiste nell'acquistare degli appositi umidificatori, in grado di generare nell'aria un costante vapore appena percettibile. I diffusori di oli essenziali peraltro sono molto usati per umidificare l'aria, semplicemente aggiungendo all'acqua qualche goccia di olio per profumare delicatamente l'ambiente. Scegliete il sistema che più vi aggrada.

Continua la lettura
46

Ricordate che per evitare questo problema, è necessario mantenere la temperatura del condizionatore e del riscaldamento ad un livello salubre (vi consiglio di arieggiare le stanze durante le ore mattutine, per almeno 30 minuti). Questo piccolo espediente vi permetterà di facilitare il ricambio dell'aria dentro la stanza. Durante l'inverno inoltre, vi consiglio di sistemare vicino al termosifone delle piccole vaschette per umidificare l'ambiente (queste vaschette possono essere applicate al termosifone con l'aiuto di ganci in metallo, anche calamitati).

56

Un altro sistema decisamente casalingo, consiste nel sistemare dei panni umidi sopra un grosso stenditoio. In questo modo peraltro, si diffonderà un piacevole profumo di panni puliti in tutta la camera (la stessa cosa si può fare con un termosifone, appoggiando un panno umido e lasciandolo asciugare naturalmente).

66

Come vedete esistono tante valide ragioni per umidificare l'aria adeguatamente, così come tanti sono i sistemi che vi consentono di ridurre questo problema. Questi sistemi sono particolarmente utili per quelle abitazioni in cui risiede un bambino piccolo (in questi casi è importante umidificare l'aria quotidianamente). Ricordate che l'aria secca può portare gravi danni a mobili e parquet (cercate di mantenere l'umidità dell'aria tra un valore variabile dal 40 al 50 per cento).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro

Economia Domestica

Come aumentare i moduli riscaldanti del termosifone

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone

Ristrutturazione

Come sostituire un termosifone

Pulizia della Casa

Come eliminare una bolla d'aria da un termosifone

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni