Come trovare un immobile da ristrutturare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento in cui si trova un immobile da ristrutturare è importante osservare non solo lo stato effettivo dell'appartamento ma, prestare molta attenzione ai piccoli ma fondamentali dettagli come: i pavimenti, le murature, gli infissi, molto importanti per il risparmio energetico, ecc. Tuttavia, per chi ama le vecchie case, trovarne una e riportarla al suo antico splendore è alquanto gratificante. La ricerca di immobili che hanno bisogno di ristrutturazione di solito non è un problema, soprattutto se la ricerca si concentra in una zona del centro storico. Valutare le proprie capacità finanziarie è il primo passo da fare, intanto seguiamo i passi di questa guida che ci spiegheranno come trovare un immobile da ristrutturare.

27

Prima di effettuare la scelta dell'immobile, determinare se è necessario dover vivere nella casa mentre si eseguono i lavori di ristrutturazione e se si hanno abbastanza risorse economiche o l'accesso al credito per pagare non solo il mutuo, ma anche per sostenere le spese necessarie per la ristrutturazione. Spesso l'aspetto estetico di una casa può ingannare, quindi prima di acquistare è necessario scandagliare la parte interna dell'edificio, in modo da poter fare una stima circa i reali costi di ristrutturazione.

37

Pur essendo alla ricerca di un immobile che necessita di essere messo a nuovo, è sempre meglio evitare quelli troppo malandati. Concentrare le proprie ricerche principalmente sulle case disabitate, in modo da non dover attendere che il proprietario o l'affittuario lasci l'appartamento. Guardare nei vari giornali locali, nella sezione dedicata agli annunci sugli immobili o su alcuni siti web che si occupano di compravendita immobiliare. Dare un'occhiata alle bacheche nei vari negozi locali, dove spesso i venditori affiggono i loro annunci privati.

Continua la lettura
47

Contattare un agente immobiliare. È possibile rivolgersi ad un'agenzia, la quale si impegnerà a trovare un immobile da ristrutturate che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze. Chiedere in giro ad amici o familiari che hanno recentemente acquistato e ristrutturato un edificio. Questi potrebbero conoscere un agente immobiliare o agenzia che si occupa esclusivamente di questo tipo di immobili.

57

Dopo aver selezionato un certo numero di immobili da valutare, occorrerà visionarli. Si consiglia di ispezionarli più volte, in modo da poter determinare tutti gli elementi e i lavori di cui hanno bisogno. Considerare le tasse, i permessi edilizi, i materiali necessari e la manodopera. Anche se l'immobile sembra un buon affare, assicurarsi di ottenere tutte le informazioni necessarie prima di procedere con l'acquisto. Comprare una casa è già abbastanza difficile; l'acquisto di un immobile che ha bisogno di essere ristrutturato può essere ancor più impegnativo. Il consiglio è quello di tenere gli occhi ben aperti per non incorrere in errori irreparabili.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa in pietra

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una villa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile