Come trovare le perdite d'acqua in casa

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche le più piccole perdite d'acqua possono significare centinaia di di euro in più all'anno sulla bolletta dell'acqua. Queste, purtroppo, non sono sempre evidenti e di solito vengono notate solo dopo tanto tempo. Inoltre, tali perdite possono rovinare pareti e pavimenti, e causare muffe, funghi e parassiti. È possibile risparmiare un po' di soldi facendo alcuni test di base prima di chiedere l'intervento di personale specializzato. Ecco come trovare le perdite d'acqua in casa.

26

Chiudere l'alimentazione principale dell'acqua

Chiudere l'alimentazione principale dell'acqua. La chiave d'arresto si trova, nella maggior parte dei casi, nel bagno o all'esterno della casa. Ruotare la manopola e controllare nuovamente il contatore dell'acqua. Se l'indicatore di flusso è ancora in movimento, allora la perdita va ricercata tra il contatore e la chiave d'arresto dell'acqua.

36

Controllare lo scarico del wc

Controllare lo scarico del wc facendo cadere alcune gocce di colorante alimentare nel serbatoio. Dopo circa dieci minuti, se il colorante alimentare si presenta nella tazza del water, lo scarico perde acqua. I bagni sono la fonte più comune delle perdite d'acqua in casa e se si è in grado di determinare quali sono i componenti difettosi, è possibile acquistare un kit di riparazione appropriato in un negozio di ferramenta.

Continua la lettura
46

Controllare il contatore dell'acqua

Continuare a disattivare i servizi igienici e i lavandini e controllare il contatore dell'acqua per verificare eventuali segni di movimento dell'indicatore di flusso dell'acqua. Spostarsi all'esterno e controllare altre fonti come i sistemi di irrigazione del giardino o la piscina; controllare sempre il contatore dell'acqua ogni volta che si disattiva uno strumento o un elettrodomestico che utilizza l'acqua. Se nessuno degli apparecchi produce una variazione del contatore dell'acqua, probabilmente la perdita può essere nel condotto principale.

56

Controllare tutti i rubinetti

Chiudere tutti i rubinetti ed assicurarsi che nessun apparecchio che utilizzi l'acqua sia in funzione. Controllare il contatore dell'acqua: se l'indicatore del flusso sta ruotando, significa che c'è una perdita d'acqua da qualche parte in casa. Controllare i rubinetti dei lavandini e della vasca da bagno. L'acqua di solito perde dalla bocca dei rubinetti, in tal caso è facilmente rilevabile e si può risolvere stringendo eventuali manopole allentate o sostituendo la rondella di gomma deteriorata. Se l'indicatore è fermo, c'è una perdita nella chiave d'arresto. Se queste verifiche non sono risultate sufficienti a rilevare la perdita, si consiglia di consultare un professionista per riparare l'impianto idraulico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come gasare l’acqua in casa

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua