Come trattare un mobile colpito da tarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paura di ognuno di noi che possiede mobili in casa, soprattutto se buoni, antichi e di un certo valore, è quella di vederseli rovinati dai tarli che non solo creano danni, ma il più delle volte ci costringono a portare il mobile da un restauratore che dovrà eliminarli e rimettere a nuovo il nostro prezioso oggetto. I tarli attaccano il legno in determinate condizioni che ne favoriscono la riproduzione e la crescita, come l'umidità dell'ambiente in cui è presente il mobile e la temperatura. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come trattare un mobile colpito dai tarli in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Eseguire la fumigazione

Uno dei rimedi fondamentali consiste nella fumigazione. Essa può essere fatta sia da voi, sia da un professionista, soprattutto quando il tarlo ha creato pesanti danni al vostro mobile. Il rimedio consiste nell'iniettare dei gas biocidi nelle gallerie create dall'insetto di modo che possano essere sterminate le larve e le uova. Se i danni non sono poi così gravi e non avete l'impressione che vi siano gallerie profonde all'interno del mobile, potete portare il vostro ambiente ad una temperatura di 150° per 90 minuti, oppure a 140°per 4 ore. Potete posizionare il vostro mobile anche fuori, sul balcone o in giardino al coperto da pioggia e umidità quando in inverno le temperature si abbassano. Infatti il tarlo a specifiche temperature estreme non sopravvivono.

35

Utilizzare prodotti antitarlo

Altri rimedi per uccidere i tarli si trovano in commercio. Una volta eliminati è possibile acquistare degli insetticidi sotto forma di palline o di bustine che allontanano gli insetti mediante alcuni odori repellenti. Inoltre evitate di tenere dentro casa la legna che usate per i vostri caminetti e controllate tutti i mobili circostanti a quello colpito dal tarlo. Il mobile forato dall'insetto può essere salvato grazie a dei trattamenti per il legno che riempiono i fori e ripristinano lo splendore del mobile. Se i danni sono gravi, un restauratore rimedierà al tutto.

Continua la lettura
45

Mantenere l'abitazione asciutta

Mantenete la casa possibilmente asciutta. L'umidità è la causa principale della proliferazione dei tarli. Anche d'inverno, non abusate troppo di termosifoni e di temperature elevate negli ambienti circostanti. È facile accorgersi della presenza di un tarlo, non solo per i fori sulla superficie del mobile, ma soprattutto per la presenza di residui di legno in prossimità del mobile infetto. Proteggete le finestre e i balconi con zanzariere o tende per evitare che gli insetti si infiltrano dentro casa. Intervenite immediatamente per non rischiare di buttar via un mobile buono!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i tarli dal legno

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare i tarli

Pulizia della Casa

Rimedi antitarlo per i mobili antichi

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista