Come trattare le tende in cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle norme della pulizia straordinaria, le tende occupano un posto importante. Periodicamente è bene lavare i tendaggi, perché essi accumulano grosse quantità di polvere specialmente se realizzati con stoffe pesanti quali il velluto o il taffetà. Questo porta ad avere anche i famigerati acari, causa di fastidiose allergie. Inoltre, le tende in cotone, specialmente di colore bianco, tendono ad ingiallirsi, e questo non è certo esteticamente accettabile.
Vediamo dunque, con questa guida, come trattare le tende in cotone.

26

Occorrente

  • Un cucchiaio di bicarbonato o di aceto
  • Eventualmente, un paio di gocce di olio essenziale di lavanda
36

Le tende in cotone sono molto comode perché possono essere lavate sia a mano che in lavatrice senza subire alcun danno. Lavarle a mano è sicuramente un ottimo metodo ma sarebbe piuttosto scomodo per le dimensioni delle tende, per cui è da preferire il lavaggio in lavatrice.
Per procedere al lavaggio in lavatrice delle tende in cotone dovete innanzitutto togliere la tenda dal bastone dove normalmente è appesa, lasciarla cadere a terra e poi raccoglierla arrotolandola.

46

Per mantenere arrotolata la tenda di cotone, mettete due o tre laccetti legati alle estremità e al centro.
Ora infilate la tenda in lavatrice. Impostate la modalità senza centrifuga, e mettete il lavaggio a 30°C. Per ridare luce e luminosità alle vostre tende di cotone, mettete un cucchiaio di bicarbonato in lavatrice, oppure in alternativa un cucchiaio di aceto bianco che toglierà anche l'eventuale alone giallastro che potrebbero avere se sono state troppo esposte alla luce del sole. Abbiate cura di stendere le tende di cotone in modo appropriato, ovvero senza piegarle in due, perché rimarrebbe il segno. Se non avete un balcone alto, potete appenderle anche dentro casa al loro bastone in modo che saranno già pronte quando si asciugheranno e senza pieghe.

Continua la lettura
56

Con questa strategia, le tende di cotone si asciugheranno rapidamente, e saranno perfettamente dritte nonostante non sia stata effettuata alcuna stiratura. Se vi accorgete che c'è qualche piccola imperfezione, potete stirarle con un ferro da stiro particolare che funziona soltanto con dei getti di vapore ed è stato ideato appositamente per le grandi superfici come quelle dei tendaggi. Se volete che siano molto profumate, quando le lavate, aggiungete una soluzione di acqua e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Così facendo avrete creato anche un ottimo repellente per ogni tipo di insetto specie zanzare e moscerini, ottimo sopratutto per il periodo estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dal tubo flessibile della doccia con cotone idrofilo

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in cotone: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone