Come Trattare Le Tende

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando arriva la primavera, e si comincia a pulire la casa dalla testa ai piedi, uno degli elementi fondamentali che andiamo a lavare per prima sono le tende. Queste sono senza ombra di dubbio, uno dei pezzi fondamentali della nostra abitazione. Ecco perché quando le andremo a lavare, dovremo fare molta attenzione, poiché potrebbero danneggiarsi seriamente. Ecco perché tramite questa guida, vi illustreremo tramite questi semplicissimi passaggi, come trattare le tende dopo il lavaggio.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Lavatrice
  • Sapone di Marsiglia
  • Perborato o acqua ossigenata
37

Come manutenzione ordinaria, vi consigliamo di passare le tende con un aspirapolvere, munito di prolunga e bocchettone aspirante, ogni dieci o quindici giorni. Questo aiuterà a tenere lontana la polvere e ad allungare quindi il periodo che intercorre tra un lavaggio e l'altro. Chiaramente, quando nel periodo della stagione invernale, dove terremo i nostri termosifoni quasi sempre accesi, dovremo adoperare questa pulizia più frequentemente.

47

Di regola, le tende vanno lavate alla fine dell'estate e all'inizio della primavera. Non necessariamente dobbiamo portarle in una lavanderia specializzata, esistono alcuni metodi da fare tranquillamente in casa, senza particolari rischi per il tessuto delicato. Quindi il primo passaggio che dovremo fare, è quello di smontare e scendere la nostra tenda dall'asta. Invece viceversa, per le fibre più dure, possiamo lavarle con acqua fredda a mano.

Continua la lettura
57

Se decidete di usare la lavatrice, vi consigliamo di piegare bene i tendaggi voluminosi, per farli entrare nel cestello più comodamente e in modo che non si formino pieghe, difficili da eliminare. La tenda plisettata va avvolta su sè stessa, attorcigliata e legata con dei nastrini. Se la lavatrice non prevede il programma a bassa temperatura specifico per tendaggi, inserite un ciclo di lavaggio delicato a trenta gradi centigradi. Escludete la centrifuga, oppure utilizzatela soltanto il tempo necessario a una leggera strizzatura. Eventuali macchie andranno via più facilmente se, prima del passaggio in lavatrice, le strofiniamo delicatamente con il sapone di Marsiglia, tenendo a mollo le tende per almeno venti minuti.

67

Se invece decidete di lavarle a mano, mettetele in ammollo in acqua fredda, cambiandola due o tre volte. Con i tessuti colorati usate acqua e aceto per fissare meglio i colori, mentre per i tessuti bianchi aggiungete cinque cucchiai di perborato o di acqua ossigenata che hanno la funzione di sbiancare i tessuti. È sempre consigliabile rimontare nuovamente le nostre tende, quando ancora sono leggermente umide.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montare le tende ancora umide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle tende in poliestere

Arredamento

Come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Come scegliere una doppia tenda

Arredamento

Come allineare l'orlo della tenda

Pulizia della Casa

Come lavare le tende a mano

Economia Domestica

Guida ai tessili per la casa