Come trattare le pentole in rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli utensili in rame sono molto belli, ma sono meno comuni e moderni delle pentole in acciaio. Forse è questo il motivo per cui hanno un fascino particolare. Essi sono le stoviglie che usavano le nonne, ma per averli sempre lucidi e più duraturi necessitano di pulizie accurate e speciali. In questo tutorial vengono date delle indicazioni su come trattare le pentole in rame con metodi semplici, veloci e casalinghi, cioè utilizzando ciò che si ha già in casa.

24

Come tutti sanno nel tempo le pentole in rame tendono ad ossidarsi, cioè si scuriscono notevolmente e perdono la loro lucentezza. Ciò succede anche se non vengono utilizzate e sono semplicemente appese alle pareti come oggetti decorativi. Per poter ravvivare il colore e mantenerlo sempre lucido e pulito nel tempo bisogna pulirle periodicamente. Invece di utilizzare i prodotti specifici che contengono sostanze chimiche e arrecano danni alla pelle si possono usare materiali che sono innocui per la salute.

34

Infatti, si può mettere una manciata di sale grosso sugli utensili e passare poi una spugna intrisa di aceto. Il risultato sarà sicuramente ottimo. In alternativa si può scegliere di spruzzare sul rame un composto che si può realizzare in pochi secondi. Basta mettere mezzo litro di aceto e 45 grammi di sale in un contenitore; successivamente si mette il composto sugli utensili e si lascia agire per pochi minuti. In seguito si lucida con un panno morbido o con una spugnetta. Se si tratta di piccoli oggetti in rame è opportuno strofinarli con uno straccio bagnato con una soluzione di aceto in cui è stato sciolto un pizzico di sale.

Continua la lettura
44

Un altro metodo più semplice e di cui probabilmente non si è mai sentito parlare, in quanto molto antico ed è opera della saggezza popolare e dei consigli della nonna, è quello di strofinare la pentola di rame con dei pomodori abbastanza maturi. Sì bastano dei semplicissimi pomodori per ottenere un buon risultato. Bisogna lavare bene i pomodori e poi si devono utilizzare come se fossero delle spugnette per strofinare le pentole. Essi lasciano una patina un po' oleosa sul rame per cui dopo circa mezzora bisogna sciacquare abbondantemente ed asciugare con un panno. A questo punto bisogna rimuovere il verderame dal metallo strofinando leggermente con poche gocce di aceto puro. Si deve versare su uno straccio e poi sciacquare con acqua tiepida. L'ossidazione si può eliminare anche strofinando l'esterno dei tegami in rame con mezzo limone passato nel sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole