Come trattare la tovaglia delle feste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vita frenetica non ci permette generalmente di fare sfoggio del corredo della nonna, ma in occasioni particolari come per le feste natalizie, un fidanzamento, una laurea è bello poter sfoggiare una tavola perfetta con la nostra meravigliosa tovaglia delle feste. Per questo avremmo bisogno di alcuni consigli pratici molto utili che possiamo mettere in pratica per rendere la nostra tovaglia perfetta. Vediamo quindi insieme a tal proposito come riuscire a trattare la tovaglia delle feste con alcuni specifici e semplicissimi passaggi da applicare.

26

Occorrente

  • tovaglia bianca ricamata
  • perborato
  • candeggina
  • trementina
36

Se possedete una tovaglia pregiata in lino o organza, utilizzatela almeno due o tre volte all'anno. Se, uscendola fuori dal cassetto o dal baule, la trovate piuttosto ingiallita, potreste tranquillamente rimediare lavandola con il solito rimedio della nonna. Basterà utilizzare del perborato e l'acqua a novanta gradi per i tessuti più robusti, a quaranta o sessanta gradi per i più delicati. I risultati saranno straordinari. Per il normale lavaggio invece basterà lasciarla a lungo in ammollo.

46

Sarà comunque preferibile lavarla in lavatrice, in quanto risulta essere molto delicata e non può subire un energico sfregamento a mano, escludendo naturalmente la centrifuga. Se vi accorgete che sulla tovaglia bianca rimane qualche macchia, bisognerà tamponarla con una pezzuola imbevuta di candeggina sul capo ben bagnato. In seguito potreste certamente ripetere il lavaggio per terminare. Se la tovaglia invece non è bianca non bisognerà usare assolutamente la candeggina. Ma in ogni caso dovrete provvedere a levare la macchia il più presto possibile.

Continua la lettura
56

Se si tratta di cera di candele dovrete fare attenzione a stirare il tessuto tra due fogli di carta assorbente. Poi potrete togliere i residui con un po' di trementina. Se la tovaglia invece presenta merletti, allora dovete provvedere a metterla dentro una federa bianca per poi collocarla in lavatrice. Se la tovaglia presenta ricami e merletti ricordatevi sempre che andrà in ogni caso stirata dal rovescio, completamente aperta e molto umida. Non dimenticatevi poi, mentre la stirate, di non appiattire le pieghe con il ferro da stiro. Piegatela solamente quando risulterà essere completamente asciutta. Riponetela quindi nel cassetto o nel baule solo quando l'umidità sarà andata andata via. Per questo sarà meglio far trascorrere almeno tre ore per poterla riporla in perfette condizioni. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Pulizia della Casa

Consigli per trattare un piano cottura in legno

Pulizia della Casa

Come trattare i cappelli e i mantelli impermeabili

Pulizia della Casa

Come pulire e trattare superfici INOX

Pulizia della Casa

Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo

Pulizia della Casa

Come trattare un piano cucina in legno

Pulizia della Casa

Come Trattare Rivestimenti In Pelle

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza