Come trattare il parquet in rovere

Tramite: O2O 22/08/2016
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporvi il modo per imparare insieme, come e cosa fare per trattare il parquet in rovere, cercando di pulirlo e tenerlo in ottimo stato, per tutta la vita.
Avere un pavimento in parquet è forse il desiderio di molti di noi, poiché e? un pavimento che porta con sé, stile e raffinatezza. Il parquet è un materiale che dona all? ambiente in cui viene montato, un vero tocco di calore e raccoglimento. E? in grado di rendere gli appartamenti accoglienti e speciali. Il parquet in rovere è molto forte ed anche pregiato, ed è per questo motivo che deve essere trattato con molta delicatezza e seguendo questi semplici consigli.

210

Occorrente

  • un paio di collant
  • scopa
  • aspirapolvere
  • panno antistatico
  • acqua ed alcool
  • cera naturale
  • 2 gocce di olio di limone
  • un cucchiaio di cera d'api
  • un cucchiaio di olio di lino
  • succo di un limone
310

Iniziamo subito con il dire che in commercio vi sono due tipi di parquet in rovere: uno più semplice da pulire ed uno un po? più complesso da trattare. Il parquet in rovere, che non necessita di molto impegno e cure, è quello lucido, in quanto viene già trattato con la vernice, nella sua fase finale. Mentre il parquet in rovere opaco, è molto più complicato e difficile da trattare, poiché nella fase finale viene colorato ed unto, con delle vernici ad acqua o con l?uso dell? olio.

410

La prima cosa da evitare senza alcun dubbio, per trattare il parquet in rovere e non rischiare di rovinarlo, è quella di non utilizzare mai dei detergenti molto aggressivi ed abrasivi, che contengono ammoniaca e la candeggina. Oltre a questo, occorre cercare di tenere lontano, dal parquet in rovere, qualsiasi fonte di calore, che potrebbe finire per rovinarlo. Anche i raggi del sole, a lungo andare, potrebbero compromettere e modificare il colore e la lucentezza del parquet.

Continua la lettura
510

Per trattare e pulire, nel modo corretto, il nostro parquet in rovere, dobbiamo prima di tutto eliminare e raccogliere la polvere che si deposita su di esso. Per fare questo occorre eseguire periodicamente delle procedure ed utilizzare determinati accessori. Se vogliamo pulire semplicemente con l?utilizzo della scopa, dobbiamo ricordarci di mettere sotto di essa un panno elettrostatico, che sia in grado di raccogliere quanta più polvere possibile.

610

Se invece decidiamo di usare l?aspirapolvere, dobbiamo prestare molta attenzione a non utilizzare le setole in plastica, in quanto queste potrebbero rovinare e rigare il parquet in rovere. Una volta che avremo spazzato il parquet in rovere, possiamo procedere al lavaggio.
Questo dovrà avvenire con un panno morbido e ben strizzato, che avremo inumidito in una soluzione di acqua e alcol. Evitiamo in ogni modo, l?utilizzo di tutti i detergenti che abbiamo molta schiuma e che contengano anche in piccole dosi, l?ammoniaca o la candeggina.

710

Se volessimo lucidare il parquet in rovere, potremmo usare un vecchio paio di collant, inumiditi con qualche goccia di olio vegetale. Basterebbe inserire i collant in una scopa e passarla su tutta la superficie del parquet stesso. Nel caso in cui il nostro parquet in rovere, non fosse stato trattato con olio, allora possiamo creare una soluzione di acqua e aceto, da passare sul pavimento stesso e che ci aiuterà a lucidarlo.

810

Come ultimo consiglio, vi proponiamo l?utilizzo di una cera del tutto naturale, che potremo creare comodamente in casa. Per farlo dobbiamo far sciogliere a bagnomaria la cera d?api con l ?olio di lino. Una volta mescolato il tutto, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo al tutto, gli altri oli essenziali. Lasciamo raffreddare la nostra cera naturale e quando sarà fredda possiamo stenderla sul parquet in rovere e farlo assorbire dallo stesso. Per lucidare passeremo un panno antistatico su tutta la superficie.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendersi cura e trattare, nel modo migliore, il proprio parquet in rovere, ci permetterà di mantenerlo sempre lucido e privo di graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet