Come trattare i mobili da esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un giardino o un balcone arredato e non sapete proprio come trattare il vostro mobilio, non temete, avete trovato la guida giusta per voi. I mobili da esterno, infatti, essendo particolarmente esposti alle intemperie, necessitano di cure e manutenzioni periodiche e regolari, che consentiranno di evitare spiacevoli inconvenienti e di mantenerne inalterate, per lungo tempo, le loro caratteristiche estetiche e la loro funzione.
Il trattamento cambia, naturalmente, in base al tipo di materiale ed è importante capire come prendersi cura adeguatamente dei mobili da esterno con metodi semplici ed immediati.
Vediamo dunque, con questa guida, come trattare i mobili da esterno.

26

Occorrente

  • Panno di cotone (o microfibra)
  • Detersivo per piatti
  • Pennello
  • Olio paglierino
  • Spazzola a setole morbide
  • Sapone di Marsiglia in scaglie
  • Acqua
  • Petrolio
36

Per trattare i mobili da esterno, nel caso di un arredamento in stile etnico, con mobili in bambù o in legno di vimini, dovete innanzitutto provvedere ad eliminare la polvere e la sporcizia che si deposita tra gli intrecci, utilizzando un panno di cotone leggermente umido. Realizzate una soluzione con sapone di Marsiglia ed acqua e lavate le varie suppellettili, aiutandovi con una spazzola a setole morbide. È sconsigliato l'utilizzo di solventi o acidi perché andrebbero a danneggiare inevitabilmente le fibre del legno. Una volta eliminato tutto lo sporco, risciacquate abbondantemente con acqua e fate asciugare al sole.

46

Per trattare i mobili da esterno di un arredamento classico vi sarà necessario semplicemente rimuovere lo sporco con acqua e detersivo per i piatti ed asciugare con un panno in cotone o microfibra. Per trattare i mobili da esterno in ferro battuto, invece, potete togliere la polvere con un pennello, così da penetrare bene anche negli eventuali interstizi e, successivamente, applicare un leggero strato di petrolio, aiutandovi con un panno morbido. Questo metodo è fondamentale per evitare la formazione di ruggine.

Continua la lettura
56

La manutenzione dei mobili da esterno in legno, invece, implica un maggiore dispendio di energie. Per prima cosa, dovete pulirli con un panno di cotone, leggermente umido, per rimuovere la polvere. Inoltre, se l’arredo è rimasto fuori durante la stagione fredda, vi suggeriamo di passare dell’impregnante, così da nutrire il legno e proteggerlo. In caso contrario, vi basterà lucidarne la superficie con dell’olio paglierino o con delle adeguate cere protettive. Vedrete che, con questi semplici rimedi, il vostro arredo da giardino si conserverà inalterato nel tempo: non vi rimane che metterli in pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere i tavolini da esterno per un bar

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Esterni

Come valorizzare l'esterno di una casa

Esterni

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa