Come trasformare una scala in una libreria fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, con un minimo di dimestichezza manuale è possibile realizzare degli oggetti fai da te davvero eleganti e originali, utilizzando spesso una base apparentemente banale come una scala, senza dunque investire cifre economiche considerevoli. Se sei interessato a scoprire come sia possibile trasformare una scala in una libreria fai da te ti consiglio di leggere con attenzione questa guida, ti indicherò come fare.

26

Apri la scala

La prima cosa che devi fare per realizzare questo interessante progetto fai da te, consiste nell'aprire la scala sopra qualche foglio di giornale (per evitare di sporcare il pavimento). Se necessario ti consiglio di pulirla con uno straccio di cotone umido, prima di iniziare il lavoro. Adesso ti consiglio di indossare un paio di guanti di lattice.

36

Stendi la vernice

La seconda cosa importante da fare consiste nello stendere la vernice sulla scala. Prendi dunque un pennello piccolo e facendo attenzione a non sporcare il pavimento procedi con l'applicazione della vernice. Al termine ti consiglio di lasciarla asciugare per almeno 13-14 ore, o comunque per tutta la notte.

Continua la lettura
46

Acquista i pianali di legno

Per realizzare una libreria con una scala, devi necessariamente acquistare degli appositi pianali di legno, prendendo ovviamente le giuste misure dei gradini della tua scala (i pianali serviranno per costruire la struttura tipica di una libreria). In questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un falegname, soprattutto se non possiedi una certa dimestichezza nel settore.

56

Decora i pianali

A questo punto devi procedere con la decorazione dei pianali di legno. Tieni conto che per decorare una scala puoi ricorrere a diverse e svariate tecniche di decorazione (molte delle quali richiedono pazienza e molta dimestichezza manuale con il settore), se non possiedi molta esperienza con il decoupage, ti consiglio di decorare la tua scala con l'aiuto di apposite mascherine di stencil (semplicemente appoggiando la mascherina sui pianali e spruzzando della vernice colorata, con apposite bombolette spray o manualmente con un pennello). Chiedi al tuo ferramenta di fiducia per avere ulteriori informazioni su questi prodotti e tieni conto che la tecnica decorativa degli stencil è la più semplice da usare.

66

Applica i pianali alla scala

A questo punto devi soltanto ultimare il lavoro, devi applicare i pianali alla scala. Per svolgere questo lavoro ti consiglio di usare delle viti, aiutandoti con un avvitatore (monta dunque ogni singolo pianale sul gradino della scala, in modo da formare una libreria e procedi in questa direzione per ogni singolo gradino). Il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Ristrutturazione

Come realizzare una libreria in cartongesso

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come montare una scala in legno

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio