Come trasformare una parete in un erbario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai va sempre più di moda possedere una casa "green", dove il verde e l'amore per la natura la facciano da padroni. Per comunicare tutto questo amore per l'ambiente, ecco che può davvero risultare simpatico decorare le pareti fino a trasformarle in un vero e proprio erbario. Darete così un aspetto del tutto nuovo alla vostra abitazione, colorandola in modo veramente esclusivo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come trasformare una parete in un fantastico e profumatissimo erbario.

27

Occorrente

  • Piante aromatiche
  • Erbe
  • Fiori
  • Palline di naftalina
  • Mollette da bucato
  • Cornici per piccoli quadri
  • Colla
37

Raccogliete gli elementi vegetali

Per prima cosa dovrete raccogliere in natura gli elementi vegetali che volete collocare sulla parete. Asciugateli con cura e metteteli tra due fogli di giornale, comprimendoli con qualche oggetto pesante. Dopo qualche giorno, le piante si irrigidiranno. Potrete dunque passare all'azione e incollare ciascuna specie verde all'interno di un cartoncino. Non dimenticate poi di apporre sul cartoncino data e luogo di raccolta, nonché il nome della specie di erba conservata. Nella parte bassa della parete, all'altezza di uno dei lati del pavimento, sistemate una o due palline di naftalina per allontanare umidità, insetti e parassiti delle piante.

47

Appendete i cartoncini alla parete

Dopo aver realizzato dunque questi simpatici cartoncini con erbe, foglie e fiori, incorniciateli e appendeteli alla parete. Bisognerà applicare un vetro trasparente alla cornice, in modo da proteggere adeguatamente le erbe. Evitate di montare una cornice troppo pesante o eccessivamente appariscente: in questo modo, eviterete che la bellezza delle erbe venga sminuita da una cornice troppo ingombrante. Disponete i vostri quadretti delle erbe nel modo che più vi piace, realizzando un vero e proprio museo del verde e degli odori in casa. Vi sembrerà così di abitare in un vero e proprio giardino da interni, ricco di quei mille colori che solo la natura è in grado di partorire.

Continua la lettura
57

Preparate dei mazzetti di vegetali

Ma quello appena descritto non è certo l'unico metodo per trasformare una spoglia parete in un eccentrico e ricco erbario: potreste anche pensare di raccogliere dei mazzetti di vegetali e di erbe fresche e di farle sostenere da alcuni fili appesi con mollette alla parete. Il vostro erbario sarà così pronto per essere cambiato continuamente, a seconda delle erbe di stagione o del vostro stato d'animo del giorno. Potreste costruire, in questo modo, un erbario a parete che comprenda tutti i tipi di piante aromatiche, che vi saranno senza dubbio molto utili in cucina nel preparare, condire ed impreziosire i vostri piatti più buoni e gustosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle erbe vere e proprie, costruite il vostro erbario vestendo la parete con mensole che sorreggano ceramiche con le erbe disegnate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come pitturare una parete a strisce