Come trasformare una parete in un erbario

1/7 – Introduzione

Ormai va sempre più di moda possedere una casa “green”, dove il verde e l’amore per la natura la facciano da padroni. Per comunicare tutto questo amore per l’ambiente, ecco che può davvero risultare simpatico decorare le pareti fino a trasformarle in un vero e proprio erbario. Darete così un aspetto del tutto nuovo alla vostra abitazione, colorandola in modo veramente esclusivo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come trasformare una parete in un fantastico e profumatissimo erbario.

2/7 Occorrente

  • Piante aromatiche
  • Erbe
  • Fiori
  • Palline di naftalina
  • Mollette da bucato
  • Cornici per piccoli quadri
  • Colla

3/7 – Raccogliete gli elementi vegetali

Per prima cosa dovrete raccogliere in natura gli elementi vegetali che volete collocare sulla parete. Asciugateli con cura e metteteli tra due fogli di giornale, comprimendoli con qualche oggetto pesante. Dopo qualche giorno, le piante si irrigidiranno. Potrete dunque passare all’azione e incollare ciascuna specie verde all’interno di un cartoncino. Non dimenticate poi di apporre sul cartoncino data e luogo di raccolta, nonché il nome della specie di erba conservata. Nella parte bassa della parete, all’altezza di uno dei lati del pavimento, sistemate una o due palline di naftalina per allontanare umidità, insetti e parassiti delle piante.

4/7 – Appendete i cartoncini alla parete

Dopo aver realizzato dunque questi simpatici cartoncini con erbe, foglie e fiori, incorniciateli e appendeteli alla parete. Bisognerà applicare un vetro trasparente alla cornice, in modo da proteggere adeguatamente le erbe. Evitate di montare una cornice troppo pesante o eccessivamente appariscente: in questo modo, eviterete che la bellezza delle erbe venga sminuita da una cornice troppo ingombrante. Disponete i vostri quadretti delle erbe nel modo che più vi piace, realizzando un vero e proprio museo del verde e degli odori in casa. Vi sembrerà così di abitare in un vero e proprio giardino da interni, ricco di quei mille colori che solo la natura è in grado di partorire.

5/7 – Preparate dei mazzetti di vegetali

Ma quello appena descritto non è certo l’unico metodo per trasformare una spoglia parete in un eccentrico e ricco erbario: potreste anche pensare di raccogliere dei mazzetti di vegetali e di erbe fresche e di farle sostenere da alcuni fili appesi con mollette alla parete. Il vostro erbario sarà così pronto per essere cambiato continuamente, a seconda delle erbe di stagione o del vostro stato d’animo del giorno. Potreste costruire, in questo modo, un erbario a parete che comprenda tutti i tipi di piante aromatiche, che vi saranno senza dubbio molto utili in cucina nel preparare, condire ed impreziosire i vostri piatti più buoni e gustosi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa alle erbe vere e proprie, costruite il vostro erbario vestendo la parete con mensole che sorreggano ceramiche con le erbe disegnate
Riproduzione riservata