Come trasformare una lavatrice in asciugatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi andremo a vedere come trasformare una lavatrice in asciugatrice, prima di addentrarci nella guida però dobbiamo capire come funziona un'asciugatrice.
In tutti i modelli in commercio è presente un ventola che aspira l'aria dall'esterno, successivamente una resistenza riscalda l'aria che verrà sparata dentro il cestello facendo asciugare la biancheria.

25

Occorrente

  • lavatrice,ventola
35

A chi è consigliata questa operazione?

Questo tipo di operazione è consigliata a chi vuole velocizzare il processo di asciugatura della biancheria o a chi non ha spazio a sufficienza oppure budget per comprarsi un'asciugatrice.
Bisogna però tenere in considerazione che questo genere di interventi sono consigliati essere eseguiti da chi ha esperienza nel campo dell'elettronica e per questo motivo oggi non andremo a trattare tale punto in quanto non ho competenze in materia.
Un'altro punto da considerare prima di procedere è che verrà invalidata la garanzia della lavatrice quindi e consigliabile eseguire questa operazione su una lavatrice vecchia o che non utilizzate più.

45

Dove trovare il materiale

Una volta aver appreso tutti i rischi che andremo incontro scegliendo di effettuare questa operazione, la maggior parte di voi si starà chiedendo dove è possibile reperire tutto il materiale necessario per svolgere al meglio l'opera.
La reperibilità di questi materiali è piuttosto comune infatti basterà recarsi in qualsiasi negozio di elettronica o su siti internet dedicati per trovare ogni tipo di ventola presente in commercio.
Naturalmente in commercio esistono svariati tipi di ventola e sta a voi scegliere quella che meglio vi si addice alle vostre esigenze.
L'opzione consigliata e quella di adottare delle ventole di dimensioni non troppo ridotte ne di dimensioni troppo eccessive.

Continua la lettura
55

Manutenzione

Una volta aver montato il tutto, come per qualsiasi altro tipo di elettrodomestici anche questo necessita di manutenzione.
Col passare del tempo e delle asciugature, alcuni residui di tessuto andranno a depositarsi sulla ventola e se non si interviene col passare del tempo potrebbero danneggiarla e renderla inutilizzabile per sempre.
Per rimuovere questa matassa di tessuto potete utilizzare un aspiratore aiutandovi con un panno in microfibra per non rilasciare ulteriori peli o pelucchi all'interno della ventola.
Se la posizione dell'asciugatrice è scomoda potete spostarla dalla propria sede, facendo attenzione a non tranciare i cavi.
Una volta aver pulito tutto per bene potete ri-inserire l'apparecchio in sede ovviamente assicurandovi di aver installato correttamente gli eventuali filtri rimossi, lasciando leggermente socchiuso l'oblò per favorire il ricircolo dell'aria.
Come per qualsiasi altro apparecchio elettronico sarebbe consigliato di staccare la spina prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Economia Domestica

Consigli per usare al meglio l'asciugatrice

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice

Economia Domestica

Come scegliere l'asciugatrice in base alle proprie esigenze

Economia Domestica

Guida alla scelta della lavatrice

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice