Come trasformare una finestra in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un balcone dà la possibilità di rilassarsi ed allo stesso tempo consente di coltivare piante e fiori. Infatti, sul balcone le piante ed i fiori crescono sani e rigogliosi per l'abbondante luce solare. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come trasformare una finestra in balcone. Per poter eseguire questo lavoro l'appartamento deve stare al piano terra.

26

Eseguire le riparazioni

All'inizio è opportuno controllare la struttura muraria in cui è situata la finestra. Successivamente si devono eseguire le riparazioni per rafforzarla. Bisogna aumentare l'apertura fino a quando non tocca il suolo; così facendo si ottiene una portafinestra. In seguito si deve isolare la parte inferiore con un ponte di legno se il vespaio è accessibile, altrimenti bisogna sigillare la zona superiore con 2 tavole di compensato. Infine, si deve aggiungere un assetto in calafataggio intorno ai bordi per evitare gli spifferi.

36

Procurarsi dei pannelli

Se si vuole utilizzare il balcone anche nella stagione invernale bisogna procurarsi dei pannelli di vetro oppure di plastica trasparente. Successivamente si devono tagliare e fissare al telaio. I pannelli devono essere alti due metri; per realizzare l'inquadratura a muro bisogna utilizzare delle aste di legno. Ognuna di esse va fermata con delle borchie; esse vanno avvitate sui perni corrispondenti. Il numero varia in base alla lunghezza della balconata, ma devono essere distanti tra loro 30 cm.

Continua la lettura
46

Costruire la cornice

A questo punto si costruisce la cornice della tettoia per il deflusso dell'acqua piovana. Bisogna coprirla con un pannello di compensato ed aggiungere la squamatura. Poi, si collega la struttura al telaio del muro utilizzando delle staffe di acciaio. In seguito si ripuliscono e si rifinisce l'interno delle sezioni delle pareti inferiori. L'area deve avere un'adeguata illuminazione; si deve eseguire il cablaggio elettrico e sistemare le luci ad accensione automatica, un faretto o pratiche lampade LED.

56

Costruire la ringhiera

Per la costruzione della ringhiera occorrono delle colonnine in cemento o in ferro battuto. Bisogna posizionare gli elementi in modo da formare un quadrato o un rettangolo. È opportuno utilizzare una squadra da carpentiere per ottenere angoli perfetti di 90°. A questo punto si aggiungono degli spessori di legno per sostenere le sezioni di ringhiera che sono in prossimità del vano di apertura. Si pittura la balconata e si mettono delle fioriere e dei pannelli tralicci per appendere i vasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno