Come trasformare una cassettiera in armadio

Tramite: O2O 10/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete una cassettiera e non sapete come usarla, potete riciclarla in diversi modi, ovvero facendogli cambiare l'aspetto e renderla più consone al design impostato. Una valida alternativa è di eliminare i cassetti e sfruttarla come armadio, corredandolo di una o due ante. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli ed idee su come trasformare una cassettiera in armadio.

26

Occorrente

  • Cassettiera settimino
  • Seghetto alternativo
  • Colla vinilica
  • Tavola 100X75cm
  • Cerniere
  • Listelli piatti
  • Pomello
  • Cere o vernici
36

Eliminare i cassetti

A parte la possibilità di modificare l'esterno di una cassettiera, quindi decorandola con fregi e laccandola con delle vernici di svariate tonalità come illustrato nel video annesso, c'è la possibilità di trasformarla in un pratico e funzionale armadio eliminando innanzitutto i cassetti. Una volta che la cassettiera (un settimino) è priva dei cassetti, bisogna innanzitutto dargli una certa profondità ossia di almeno 50 cm a fronte dei 35/40 reali, ed indispensabili per la larghezza di giacche e cappotti.

46

Utilizzare i frontali dei cassetti

Per fare ciò, basta utilizzare i frontali di ogni cassetto che in genere è di 13/15 centimetri di altezza e lungo sui 70. A questo punto vanno poi tagliati in base all'altezza della cassettiera, ed assemblati tra loro creando una sorta di cornice. Della colla vinilica serve in tal caso a tenerli insieme, e poi applicarli sulla parte posteriore della cassettiera in modo da ottenere la suddetta profondità necessaria per appendere gli abiti. L'armadio adesso ha assunto una sua forma specifica, per cui prima di procedere con la posa delle ante, vi conviene inserire nella parte alta il bastone per appendere le grucce, oppure usare degli occhielli a vite in cui agganciarle. Quest'ultima soluzione vi serve per sfruttare maggiormente l'altezza del mobile, che in genere per una tipologia a 7 cassetti si aggira intorno ad un metro.

Continua la lettura
56

Corredare l'armadio di ante

Una volta che la vecchia cassettiera è diventata un funzionale armadio, non vi resta che corredare quest'ultimo di una o due ante. Per fare ciò procuratevi una tavoletta di legno avente la stessa larghezza ed altezza del mobile, e se intendete creare due ante, allora la misura in oggetto la dividete giusto in due parti. Una volta pronta la singola anta (o la coppia), la fissate su laterali con delle cerniere e delle viti a legno. A lavoro ultimato potete procedere con le varie finiture usando ad esempio cere o vernici per compattare il colore, e dei listelli in legno ideali per occultare le cerniere nel caso che abbiate deciso di fissarle di piatto, anzichè nel modo tradizionale cioè a scomparsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

5 trucchi per fare spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come profumare l'armadio in modo naturale

Economia Domestica

Come trasformare una lavatrice in asciugatrice

Economia Domestica

Come sistemare gli indumenti invernali al cambio di stagione

Economia Domestica

Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

Economia Domestica

Come ventilare gli armadi