Come trasformare una cantina in taverna

1/5 – Introduzione

Le cantine generalmente sono dei luoghi chiusi, bui, non adatti per fare abitazione, ma solo per depositare delle cose, magari cibo o bottiglie di vino, queste sono le cantine che, fungono da ripostigli. Tuttavia, noi siamo abituati a vederli in questa maniera ma bisogna dire che apportando le giuste modifiche le cantine potrebbero benissimo essere convertite, o meglio dire, trasformate in taverne, fresche, caratteristiche e che potrebbero avere un discreto successo per gli amanti delle tradizioni culinarie. Leggiamo insieme i suggerimenti contenuti nei passi a seguire su come trasformare una cantina in taverna.

2/5 Occorrente

  • Sistema di aereazione
  • Impianto elettrico
  • Sistema fognario
  • Sistema di riscaldamento
  • Impianto elettrico
  • Pannelli isolanti
  • Pavimentazione
  • Travetti per soffitto
  • Pannello di cartongesso

3/5

Se non siamo portati per l’edilizia è consigliabile muoversi sotto la supervisione di un operaio esperto, carpentiere o muratore, poiché sarà indispensabile togliere tutta la muffa che si è creata negli anni sui muri e poi, creare un piccolo sistema di aerazione che renda impossibile la formazione di nuova muffa. Sarà indispensabile fare un nuovo impianto elettrico per l’illuminazione, e per questo è bene rivolgersi a un elettricista esperto. Con un prodotto adatto per i muri è possibile coprire ogni crepa per poi collocarvi, in alcune zone, dei pannelli isolanti in modo che l’ambiente risulti sia rustico che accogliente: questo tipo di isolamento è disponibile in giallo, blu e rosa. Una taverna è infatti sì un luogo rustico tutto in muratura ma anche accogliente, quindi dobbiamo cercare il connubio adatto per le due cose. Un ingegnere strutturale sarà in grado di constatare se è necessario o meno apportare modifiche alle fondamenta.

4/5

Si dovrà procedere ad inserire una pavimentazione che generalmente non c’è. Occorre per questo fare prima un massetto e poi, trovare la pavimentazione adatta in virtù dei pannelli sulle pareti che abbiamo messo. È bene fare sia pareti che pannelli che riecheggino alla muratura, in modo da creare un ambiente che ricordi le antiche taverne o osterie, quelle che fanno venire voglia di mangiare affettati, formaggi e bere un buon bicchiere di vino rosso.

5/5

Creare un soffitto rustico completerà la nostra opera. Bisognerà tagliare dei blocchi ed aggiungerli ai travetti del soffitto per poter sostenere la piastra superiore. Misurare la distanza tra il fondo e la piastra superiore, lasciando due centimetri sotto il pezzo più basso per la canalizzazione. Lasciare 5-6 cm sopra la canalizzazione ed installare delle strisce di compensato dello stesso spessore del solaio. Fissare gli intradossi ai travetti del soffitto con delle viti di almeno 8 cm di lunghezza. Mettere dei ganci al soffitto per sostenere il contro-soffitto e far scorrere un filo metallico attraverso i ganci e le travi di metallo, in modo da formare un reticolo dopo, aggiungere un pannello di cartongesso ad ogni quadrato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata