come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si possiede un vecchio tavolino che non piace più oppure che non si abbina con il resto dei mobili e degli accessori dell'appartamento non è consiglibile disfarsene. Esso potrebbe trasformarsi in qualcosa di nuovo, originale ed inusuale. Infatti, con il tavolino si potrebbe creare una nuova ed elegantissima poltrona per il salotto. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona. Questa operazione diventa un lavoro creativo, facile e veloce e dà la possibilità di riciclare un oggetto che non si utilizza più.

24

All'inizio bisogna prendere il vecchio e noioso tavolino, pulirlo e carteggiarlo per eliminare eventuali imperfezioni, come schegge. Successivamente si deve colorare e si lascia asciugare. A questo punto bisogna cominciare ad immaginare come si può trasformare in una comoda ed elegante poltrona. Un elemento fondamentale per mettere in atto questa originale modifica strutturale sono i cuscini. Questi ultimi vanno posizionati ai lati con funzione di braccioli, sul retro con funzione di schienale ed infine sul il tavolino per creare una comoda e morbida seduta.

34

Per poter eseguire questa trasformazione bisogna cominciare ad applicare e reggere i cuscini. Per fare ciò sono necessari tre assi di legno: uno più lungo e largo per lo schienale, gli altri due più piccoli e delle medesime dimensioni per i braccioli. In seguito bisogna aprire la fodera del primo cuscino e mettere dentro la prima tavoletta di legno. Essa ha la funzione di schienale per la comoda poltrona; per poterlo attaccare al tavolino bisogna utilizzare un avvitatore. Quest'ultimo consente di fissare la base dell'asse al bordo del vecchio tavolino di legno con delle viti. È opportuno verificare che la testa delle viti non fuoriesce e che è ben incassata e camuffata.

Continua la lettura
44

Successivamente si deve capovolgere il vecchio tavolino e bisogna posizionare il primo bracciolo/cuscino. Anche in questo caso bisogna inserire una tavoletta di legno ed avvitare l'asse al bordo del tavolino. Bisogna ripetere poi lo stesso procedimento sull'altro lato per applicare il secondo bracciolo/cuscino. Per verificare se l'asse di legno è in posizione corretta con il bordo del tavolino è consigliabile aiutarsi con una mano, mentre con l'altra si provvede ad avvitare. Per quanto concerne l'effetto cromatico è preferibile utilizzare i cuscini per i braccioli di un colore e quello per lo schienale di un altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come realizzare un tavolino effetto mosaico

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage