Come trasformare un pezzo di staccionata in un graticcio da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se la staccionata di legno si è rotta e non intendete buttarla via, ma preferite invece riciclarla, allora potete sfruttarla in tanti modi come ad esempio trasformare un pezzo e creare un graticcio da giardino. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere per eseguire al meglio questo lavoro.

25

Occorrente

  • Staccionata
  • Levigatrice
  • Vernice spray di colore bianco o verde
  • Pennello piccolo
  • Cassetta per fiori
35

Prendete un pezzo della vostra staccionata anche se è logorata, ed usate una levigatrice per eliminare le eventuali schegge e le imperfezioni dovute al logorio del tempo. Togliete poi due assi verticali in basso e per maggiore uniformità segate via le punte delle altri assi. Appoggiate la staccionata su un piano di lavoro e usate una vernice spray per ridipingerla del colore che vi piace. Di solito quelli che vanno bene in un giardino sono il bianco e il verde. In alternativa potete utilizzare un pennello piccolo per verniciare anche le parti più nascoste.

45

Le misure ideali per questo tipo di lavoro sono 1,20 metri x 2,40 metri. Ricordate che le traverse devono sporgere di 5 mm. Acquistate una cassetta per fiori oppure costruitela con delle assi di 2,5 centimetri di spessore e coloratela con la stessa vernice che avete usata per il pezzo di staccionata, ricordandovi però di impermeabilizzare prima il legno. Fate in modo che la cassetta sia più grande del pezzo di staccionata che andrete ad inserire. Disponete adesso la staccionata nella cassetta con le traverse lunghe verso il basso. Praticate dei fori di 8 mm e fissate con dei bulloni il graticcio nella cassetta. Riempitela adesso con del buon terriccio e seminate le piante rampicanti. In poco tempo avrete dunque la gioia di vedere arrampicarsi le piante alla vostra originale creazione.

Continua la lettura
55

Infine se intendete trasformare un pezzo di staccionata in una parete divisoria per piante rampicanti, bisogna prima di tutto che vi procuriate i vasi contenitori specifici per i rampicanti, che opportunamente avvicinati fra di loro, possano poi permettervi di determinare la misura della base della piccola parete che volete realizzare. Quest'ultima deve inoltre essere almeno qualche centimetro in più della misura ottenuta dai vari contenitori del rampicante messi per l'occasione l'uno in fila all'altro. Infine con delle vernici idrorepellenti del tipo usato per dipingere le imbarcazioni, quindi adatte per le intemperie, provvedete ad uniformare il colore con il contesto già presente nell'ambiente, e quindi ottimizzare al meglio ed in modo raffinato il design impostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Esterni

Come pulire una staccionata estensibile in legno

Esterni

Come Trasformare Il Tuo Giardino Ad Halloween

Esterni

Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Esterni

Come progettare un giardino di design

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come scegliere le siepi da giardino

Esterni

10 idee per arredare il giardino con i pallet