DonnaModerna

Come trasformare un letto singolo in un divano

Tramite: O2O 21/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di buttare via un letto singolo che non serve più in casa è opportuno prendere in considerazione la possibilità di trasformarlo in un divano. Soprattutto in un'era come quella attuale in cui si tende a dare sempre più importanza al riciclo creativo. Letti e divani sono per eccellenza i luoghi deputati al riposo ed al relax. Pertanto essi svolgono una funzione importante all'interno della propria casa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come trasformare un letto singolo in un divano. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Legno compensato
  • Piume d'oca
  • Gommapiuma
  • Cuscini
  • Tessuti
36

Struttura

Il primo passo da compiere per la creazione di un divano è quello realizzare una spalliera e dei braccioli, utilizzando del legno di compensato. Successivamente si possono appoggiare dei cuscini realizzati su misura con gommapiuma oppure con piume d'oca. La spalliera ed i braccioli si devono abbinare ai due capi del letto che si vuole utilizzare. Questa operazione dà la possibilità di sistemare il divano al centro della stanza. Se in casa non si ha alcun letto singolo vecchio si può recuperare su internet oppure in un negozio specializzato. I siti di arredamento di seconda mano oppure i mercatini dell'usato possono essere un ottimo alleato.

46

Schienale

Dopo aver modificato la struttura oppure aver semplicemente disposto il vecchio letto singolo contro una parete della casa bisogna abbellirlo. In questo secondo caso si deve prendere del legno compensato (reperibile presso tutti i negozi di bricolage e fai da te) e sistemarlo dalla parte del muro. In questo modo si riesce a comporre lo schienale. A questo punto al legno bisogna fissare uno schienale imbottito da realizzare utilizzando della gommapiuma. Per rendere più confortevole il divano è consigliabile aggiungere un apposito copridivano e dei cuscini. Infatti, i tessuti ed i complementi di arredo svolgono un ruolo fondamentale.

Continua la lettura
56

Cuscini

Per quanto riguarda i cuscini si possono acquistare sia a rullo che di forma cilindrica. Essi sono disponibili in diverse misure e varianti. Ad ogni modo i cuscini cilindrici oppure rettangolari svolgono sicuramente un ruolo di primo piano nel rendere la struttura comoda ed al tempo stesso estremamente accattivante. In base alle proprie esigenze, preferenze d'arredo e propri gusti personali si possono scegliere tessuti a tinte unite oppure a fantasia. Lo stile può essere romantico, shabby, bohemienne, minimal o altro. Il divano comunque può essere sempre utilizzato all'occorrenza per ospitare amici o parenti. In definitiva può essere un alcova in più nella propria abitazione.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Divano difettoso: cosa fare

Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Arredamento

Come appendere i quadri sopra il divano

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Come scegliere la tipologia di divano

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale