Come trasformare un garage in una camera

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aumento della richiesta di alloggi soprattutto nelle grandi città, ha fatto si che a risentirne fossero appunto gli ambienti i quali vengo sempre più ristretti per lasciare posto ad un numero di abitazioni maggiore all'interno dello stesso palazzo. La dove sia possibile, ricavare un ambiente in più diventa realtà se a nostra disposizione ad esempio abbiamo un garage inutilizzato. Di seguito andiamo a vedere alcuni consigli pratici su come trasformare un garage in una camera.

26

Occorrente

  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto elettrico
  • Pavimento in legno
  • Pittura antimuffa
  • vernici dai colori chiari
36

Progettazione

Il primo passo da fare per poter trasformare il nostro garage in una comoda ed elegante camera è quello di liberare il locale da ogni oggetto al momento presente. Una volta che il locale si presenta a noi completamente vuoto, è possibile iniziare a progettare quello che diventerà un nuovo ambiente. Iniziamo quindi con il controllare se al suo interno è presente il riscaldamento, cosa molto importante da non sottovalutare. Mai fare l'errore di posticipare lavori importanti come questo in un prossimo futuro. Una volta portato a termine il discorso del riscaldamento è necessario risistemare l'impianto elettrico, teniamo presente che un garage non ha le stesse esigenze di illuminazione di una stanza.

46

Rifacimento del pavimento

Adesso il locale è pronto per passare alla fase successiva: la scelta e la posa in opera del pavimento. In genere nei garage sono presenti pavimenti in cemento grezzo o realizzai con mattonelle in gress, a questo punto le possibilità a nostra disposizione sono due: smantellare il vecchio pavimento oppure ricoprirlo con quello nuovo. Se il tempo è dalla nostra parte la prima scelta è sicuramente la migliore, in caso contrario anche la seconda soluzione è comunque ottima. Per una camera da letto un pavimento il legno può essere l'ideale in quanto conferisce alla stanza un senso di maggior calore e intimità.

Continua la lettura
56

Sistemazione delle pareti

È arrivato il turno delle pareti. Se su di esse non vi è la presenza di umidità tipica dei locali situati a terra, è possibile procedere con i lavori di tinteggiatura, nel caso contrario invece sarà necessario intervenire a seconda della gravità del problema. Una volta che la muffa è stata eliminata utilizzando prodotti appositi e vernici particolari che ne impediscono la riformazione, si può procedere con la tinteggiatura vera e propria sia delle pareti che naturalmente del soffitto. Per ottenere una stanza più luminosa è meglio optare per tinte chiare. Il nuovo ambiente a questo punto è pronto per essere arredato a seconda delle esigenze di chi lo andrà poi ad abitare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare tutti i lavori importanti come il riscaldamento e l'impianto elettrico quando il locale è vuoto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come isolare il soffitto della cantina o del garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage