Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Tramite: O2O 19/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa è presente un vecchio camino a legna dotato di canna fumaria, potrete pensare di sostituirlo con una stufa a pellet, un termocamino. In questo caso, sfrutterete il vantaggio di avere già un foro in cui inserire i moderni camini da incasso e otterrete un maggior rendimento oltre che un eventuale risparmio energetico. I cosiddetti ?termocamini? o ?inserti? a pellet, sono chiusi da un vetro ceramico resistente ad alte temperature. Ne risulta un efficiente sistema di riscaldamento rispetto al focolare aperto di un camino tradizionale, la combustione è, infatti, più efficiente. Inoltre il pellet di legno è un prodotto che nasce dalla segatura pressata ad elevate temperature senza aggiunta di additivi. E? quindi un prodotto naturale che contribuisce alla riduzione dell?effetto serra e, grazie al ridotto contenuto di acqua, ha un?elevata resa energetica.
Di seguito vedremo come trasformare il vostro vecchio camino in un termocamino a pellet.

26

Occorrente

  • Tecnico specializzato
  • Termocamino
36

La scelta del prodotto adatto alle vostre esigenze

Recatevi da un rivenditore specializzato di termo camini e valutate con l?aiuto di un esperto qual è il miglior prodotto in funzione della resa che vorrete ottenere. Ovvero, dopo un sopralluogo tecnico, vi sarà consigliato il giusto camino in relazione alla potenza necessaria per riscaldare il vostro ambiente, considerando: i volumi da riscaldare, l?esposizione della vostra casa, la presenza di finestre. Valutate anche la possibilità di usare il calore del termocamino per produrre acqua calda sanitaria.

46

Installazione

Fate pulire la vecchia canna fumaria, quindi una volta scelto il camino e fissato l?appuntamento con il vostro installatore di fiducia in poco tempo avrete un termocamino perfettamente funzionante. L?installazione è veloce. Infatti, grazie ad una struttura interna totalmente estraibile rispetto al guscio esterno, gli inserti per camino si collegano in modo semplice alla canna fumaria già esistente e non è necessario alcun intervento di muratura.

Continua la lettura
56

Accensione

Il vostro nuovo termocamino è pronto per riscaldarvi creando la stessa atmosfera della fiamma tipica di un camino tradizionale. Molti modelli permettono di programmare l?accensione secondo esigenze personalizzabili. Il tecnico vi darà tutte le informazioni per adoperare al meglio il prodotto che avrete scelto regolando opportunamente la combustione. Ogni modello è dotato di uno sportellino da cui caricherete il pellet, questo verrà rilasciato gradualmente all?interno della camera di combustione alimentando sempre in automatico la fiamma.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Ristrutturazione

Come trasformare un magazzino in loft

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche