Come trasformare la tua cantina in una taverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il desiderio di molte persone è quello di avere un ambiente da poter utilizzare per le cene con gli amici, o come sala giochi e palestra, senza mettere a soqquadro la casa. Questa possibilità diventa realizzabile nel caso in cui la tua casa disponga di una cantina nel seminterrato. In questo caso, dovrai prima intervenire sulla struttura per renderla più accogliente, individuando e sanando eventuali zone particolarmente umide. A tal proposito, nei passi di questa guida, spiegherò come trasformare la tua cantina in una taverna.

27

Occorrente

  • lastre isolanti in polistirolo
  • cemento
  • cartongesso o perline di legno
  • illuminazione
  • complementi d'arredo rustici
  • lampadario in vetro e ferro battuto
  • tavolo in legno e sedie
  • Tovaglia
  • Tende e cuscini
37

Progettare il pavimento

Per prima cosa, inizia dal pavimento. Se è in cemento armato, ricoprilo di lastre isolanti in polistirolo, dopo aver passato le tubazioni dell'impianto elettrico ed idraulico. Se è in terra, invece, crea un cosiddetto vespaio, ossia ricava una camera d'aria per isolare la terra dal pavimento. In entrambi i casi, effettua una gettata di cemento sufficiente a ricoprire le tubazioni ed eventuali lastre, dopodiché armala con la rete metallica, livella il tutto e, quando è ben asciutta, incolla il pavimento. Per un ambiente rustico è adatto un pavimento in monocottura, o in gres porcellanato, che assomiglia al pavimento in cotto, ma che necessita di pochissima manutenzione.

47

Rifinire le pareti

Successivamente, occupati delle pareti. La soluzione più adatta all'eliminazione dell'umidità è quella di rivestire tutte le pareti con il cartongesso o con perline di legno. Dopo aver realizzato la struttura in metallo, o in legno, ed aver installato le tubazioni per gli impianti all'interno di questa struttura, inserisci l'isolante in polistirolo e monta le lastre di cartongesso o i pannelli di legno. Per il soffitto, è sempre consigliabile il cartongesso: se ben isolato, evita la formazione di condensa, e può contenere l'impianto elettrico ed eventuali faretti. Oltre a ciò, non dimenticare che l'ex cantina sarà poco illuminata da luce naturale, quindi dovrai prevedere diversi punti luce. In un ambiente rustico, non può certamente mancare un caminetto.

Continua la lettura
57

Aggiungere complementi d'arredo rustici

Completa la taverna aggiungendo complementi d'arredo rustici, come oggetti in legno grezzo, lampade ad olio oppure oggetti in ferro battuto. Successivamente, scegli un lampadario in vetro e ferro ed aggiungilo al centro del soffitto. Al centro della stanza, invece, posiziona un tavolo di legno massiccio con le relative sedie. Per quanto riguarda la biancheria, opta per una tovaglia a quadri gialla o rossa e fate lo stesso per le tende ed i cuscini. Infine, appendi dei quadri grandi dipinti su tela oppure dei fiori secchi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini