Come trasformare la mansarda in camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mansarda è una porzione di appartamento ricavata dal sottotetto, un ambiente che generalmente viene adibito all'accumulo di tutte quelle cose che non usiamo più e che, per il fatto che ci ricordano qualcosa del nostro passato, non riusciamo a gettare via. Eppure è un luogo di cui potremmo fare un uso diverso, rendendolo elegante e confortevole soltanto con dei piccoli accorgimenti e con tanta fantasia: in questa guida, vediamo come trasformare una mansarda in camera da letto.

27

Occorrente

  • Isolamento termoacustico
  • finestre
  • lucernari
  • armadi
  • letto
  • comodini
  • cassettone
  • specchio
37

Le mansarde vengono spesso sottovalutate per la loro scarsa illuminazione, rispetto ad altri piani della casa; infatti, questo è vero, soprattutto se il sottotetto ha una pendenza molto ripida che tende ad abbassare le dimensioni dell'ambiente. Non c'è comunque da scoraggiarsi poiché le soluzioni d'arredo sono davvero molte, e tutte ideali per ottimizzare gli spazi disponibili. Con un pizzico di creatività e tanta pazienza, una camera da letto in una mansarda, può diventare la zona più amata.

47

Innanzitutto, prima di cominciare con le soluzioni di arredo per trasformare una mansarda in camera da letto, diciamo che si deve valutare la condizione dell'intero ambiente per quanto riguarda l'isolamento termoacustico. La mansarda è infatti soggetta all'esposizione di tutte le pareti verso l'esterno, quindi un buon isolamento è importante per ottenere una camera da letto, calda d'inverno e fresca d'estate. L'illuminazione della camera se non è particolarmente efficace, può essere modificata con l'ampliamento delle finestre e della creazione di lucernari. Per questa tipologia di infissi, in commercio ce ne sono molti di diversi materiali, come ad esempio l'allumino, il legno e il misto legno-pvc. Un ambiente del genere arricchito di luce, può funzionare come una vera e propria terapia, specie se il lucernario viene creato sopra il letto, il che significa rilassarsi ed addormentarsi guardando le stelle.

Continua la lettura
57

Si possono sfruttare gli spazi a disposizione della mansarda costruendo degli armadi molto comodi e, soprattutto, capienti le cui dimensioni devono essere tali da non creare nessun problema all'inclinazione del tetto: possono essere posizionati sulla parete in modo orizzontale e non verticale. Tutti gli altri spazi interessati dall'inclinazione, vanno anch'essi sfruttati al meglio per posizionare altri mobili tipici di questo arredo, lasciando le parti più alte del tetto, per il letto con i comodini ed il cassettone con lo specchio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo