Come trasformare il ripostiglio in uno studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono tante le modifiche che possiamo apportare al nostro spazio abitativo, alcune meno significative, altre con un impatto visivo maggiore, ma generalmente sono tutte migliorative, dal cambio degli arredi, alla scelta di nuove tinte per i muri, per finire con una ristrutturazione vera e propria. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, per molti, è possibile lavorare anche solo parzialmente da casa, risparmiando sulle spese per gli spostamenti e conciliando maggiormente gli impegni familiari. Questo vuol dire che possiamo necessitare di uno spazio che sia tutto nostro e tenerlo per le esigenze lavorative. Il problema sorge quando la casa non è pensata per un angolo studio o un ufficio vero e proprio, quindi occorre ricavarsi l'ambiente necessario in altro modo. Nella guida, tratteremo questo argomento e cioè, come trasformare il ripostiglio in uno studio.

26

Occorrente

  • computer
  • sedia
  • mensole
36

Si tratta solo di un ripostiglio ma l'importante è, che sia un posto tranquillo, possibilmente isolato dal resto della casa o dagli spazi abitativi più frequentati dai vari componenti della famiglia, in modo da avere un po di privacy. Per antonomasia sono essenzialmente dei luoghi abbastanza angusti, con qualche scaffale e dove si entra giusto per prendere qualcosa, dato il poco spazio che si ha a disposizione. Se è particolarmente piccolo è un po' dura renderlo uno studio vivibile ma non impossibile.

46

Ovviamente lo stanzino va prima svuotato e pulito, fatto questo procediamo con la fase di progettazione. Essendo uno spazio limitato è meglio raccogliere le idee e dare una prima forma a ciò che vogliamo realizzare. Mettiamo per iscritto cosa ci serve per svolgere il nostro lavoro, gli strumenti che ci occorrono (come ad esempio il computer) e pensiamo alla loro disposizione nello spazio senza scordare di sfruttare le altezze, predisponendo vani e mensole.

Continua la lettura
56

Se le finestre non sono presenti dobbiamo calcolare una possibile sostituzione della porta, con una di vetro satinato in modo che entri luce all'interno. Mettiamoci all'opera e procuriamoci ciò che ci occorre, ovviamente tenendo conto dei metri quadrati disponibili. Se non è nelle nostre intenzioni fare lavori di muratura partiamo col tinteggiare le pareti, meglio se con colori chiari daranno ampiezza alla stanza. Ricordiamoci di non installare il computer fisso ma utilizziamo un portatile e una stampante non troppo grande, al fine di non creare ingombro. Eventuali documenti selezioniamoli e riponiamoli all'interno di raccoglitori appositi, da posizionare magari in alto sulle mensole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tetto del ripostiglio è abbastanza alto mettete tanti scaffali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come creare un angolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

Come ricavare uno studio in un angolo della casa