Come trasformare il balcone in veranda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il balcone è un vero e proprio prolungamento della nostra casa. Per questo motivo, anch'esso merita un certo ordine. Per organizzare al meglio questo spazio, potremmo creare una pratica veranda. In questo modo potremmo ottenere un ambiente luminoso e accogliente che si adatta al meglio al resto della casa.
Per mettere in piedi una veranda sul nostro balcone, abbiamo bisogno di costruire un'area chiusa che sia anche abitabile. A tal proposito dobbiamo verificare che sia effettivamente possibile fare un lavoro di questo tipo. Aggiungendo elementi al balcone, andremmo a modificare la facciata del palazzo in cui abitiamo. Dovremo perciò seguire alcune specifiche norme.
Nella guida che segue, vedremo come trasformare il balcone in veranda, grazie ad una serie di informazioni ben precise sui permessi e i documenti obbligatori che dovremo avere.

27

Occorrente

  • Documento di abilitazione ai lavori
  • SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
  • Consenso unanime dei condomini
  • Progetto per la costruzione di una veranda
37

Richiedere i permessi per trasformare un balcone in veranda e consultare un tecnico specializzato

Per trasformare il balcone in veranda, dobbiamo anzitutto tenere a mente che ci vogliono dei permessi appositi. Se avviassimo i lavori senza un permesso, rischieremmo di incorrere in sanzioni penali. Questo perché saremmo rei di aver commesso un abuso edilizio. Pertanto, è fondamentale che rispettiamo tutte le normative vigenti in materia di costruzioni.
Consultiamoci con un tecnico specializzato per capire se possiamo o meno aggiungere una veranda al nostro spazio abitativo. A quel punto, potremo valutare se sarà il caso di portare avanti il progetto oppure rinunciare. Per decidere meglio, magari potremmo farci rilasciare un documento di abilitazione dei lavori e un preventivo di spesa.

47

Richiedere la Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune di residenza

Dopo che avremo verificato le possibilità di una procedura per trasformare il balcone in veranda, dovremo recarci presso il nostro Comune di residenza e far richiesta della SCIA, ovvero la "Segnalazione Certificata di Inizio Attività".
La recinzione di un balcone, comporta una considerevole variazione dei parametri dell’appartamento. Inoltre, essa interviene anche sul decoro e sull'immagine architettonica della facciata dell'intero palazzo.
Il Comune, in tal senso ha l’obbligo di controllare i requisiti che vengono enunciati sulla domanda. Dopo aver appurato la veridicità dei fatti, il Comune stesso può rilasciarci il documento entro e non oltre 60 giorni dall'inoltro della nostra richiesta.

Continua la lettura
57

Ottenere il consenso dei condomini e informarsi sui bonus urbanistici

Infine, per trasformare il balcone in veranda, dovremo ottenere il permesso da parte dei condomini. Il loro consenso è molto importante e dovrà essere unanime, altrimenti non potremo avviare i lavori.
Se i comproprietari ritengono che la costruzione di una veranda potrebbe danneggiare l’immagine dell’edificio, non potremo assolutamente procedere, nonostante tutti i permessi ottenuti. In caso contrario, possiamo inizare affidandoci ad una ditta specializzata, che consideri anche le caratteristiche architettoniche dell’edificio.
Quando decidiamo di trasformare il balcone in veranda, potremmo fare anche un'altra cosa. In sostanza, dovremmo informarci sui cosiddetti “bonus urbanistici”, i quali incentivano la costruzione di serre solari per un elevato risparmio energetico. Se dovessimo rientrare nei requisiti che prevedono l'assegnazione del bonus, allora potremo approfittarne tranquillamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare i lavori, accertarsi di avere tutti i permessi necessari.
  • Cercare di non stravolgere troppo l'aspetto del palazzo con gli interventi di costruzione della veranda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come proteggere la lavatrice sul balcone

Esterni

Come arredare una veranda coperta

Ristrutturazione

5 consigli per una veranda sicura

Arredamento

Come arredare una veranda in stile vintage

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Esterni

5 consigli per avere più privacy in balcone

Pulizia della Casa

Come ottimizzare il tempo per le pulizie di casa