Come Tracciare Le Fondazioni in un'area verde

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ad ogni costruzione si deve associare un tipo di fondamenta diverso. In questa guida verrá spiegato come tracciare quelle relative ad un' opera provvista di mura piuttosto alte. Anche il terreno è di estrema importanza. Quello che in questo particolare caso viene preso in considerazione è il classico giardino. Vi sarà utile se intendete costruire una capanna fissa o un piccolo sgabuzzino. Ovviamente, svolgere voi stessi queste particolari operazioni, vi offrirà la possibilità di imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre a darvi l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro. Negli ultimi anni, infatti, la tecnica del fai da te è diventata sempre più apprezzata e praticata soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte delle persone. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed estremamente utile guida per comprendere in modo piuttosto semplice e veloce come tracciare le fondazioni in un'area verde.

25

Occorrente

  • tavole di delimitazione
  • chiodi
  • livella
  • metro
  • funi
  • vanga
35

Per realizzare le fondamenta diritte dovete mettere in opera le tavole di delimitazione, usando precisamente delle assi di 2,5 cm di spessore. Inchiodatele a picchetti piantati nel terreno, alle estremità dello scavo di progetto. Piantate poi due chiodi nel bordo superiore delle tavole e tirate delle funi tra i chiodi, definendo così i bordi anteriore e posteriore del muretto. Ai lati delle corde piantate altri due chiodi nel bordo superiore delle tavole per indicare la larghezza delle fondazioni.

45

Rimuovete successivamente le funi del muretto, ma lasciate in posizione i chiodi in modo da poterle tendere di nuovo per la posa dei mattoni. A questo punto dovete appoggiare la livella alle due funi rimaste, riportando il bordo delle fondazioni sul terreno. Segnate le estremità delle fondazioni, che devono sporgere dalle testate del muretto stesso. Delimitate sul terreno con la vanga i bordi delle fondamenta e rimuovete le funi.

Continua la lettura
55

Giunti a questa fase dell'operazione scavate la trincea, tenendone i lati verticali e controllate che il fondo sia perfettamente in piano, usando semplicemente una lunga tavola diritta e la livella. Nel fondo della trincea, vicino ad una delle estremità delle fondazioni, piantate un picchetto in modo che la sommità si trovi allo stesso livello del piano superiore delle fondazioni. Piantate quindi a distanza di un metro ciascuno altri picchetti. Versate infine il cemento nelle fondazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come creare il verde verticale

Esterni

5 piante da balcone per chi non ha il pollice verde

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Esterni

Come realizzare una composizione verde in un vaso appeso

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo